FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

heartbreaker     8 / 10  28/06/2009 11:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 8 pieno questo film se lo merita davvero. Mi ha sorpreso non poco vedere un nuovo aspetto del Presidente Nixon. Si sa che Nixon è stato forse uno dei peggiori presidenti della storia degli Stati Uniti, si sa di tutto quello per cui è stato accusato (Watergate, violenza contro i neri e contro chi protestava, Vietnam) ma poco si sapeva di come Nixon reagì alle sue dimissioni. Quello che viene descritto è un Presidente stanco, spento, "con il volto gonfio", ormai lontano dalle luci della ribalta e pensionato.

Quello che ne emerge è il lato umano di Nixon, un uomo che ha saputo pentirsi di quello che ha fatto, ma anche un uomo avido, sempre attento al potere, al denaro e alla sua immagine. Un uomo sempre pronto a lottare anche quando il ring è vuoto.

Il film, tecnicamente, è ineccepibile. Mi è piaciuta la regia (bravo Ron Howard), la fotografia e il montaggio. Magari questo film un Oscar se lo sarebbe meritato, non sarebbe stata la fine del mondo. Il cast mi è piaciuto tantissimo: Frank Langella è semplicemente mostruoso, così come Sheen e Bacon, davvero in ottima forma.

Insomma Frost/Nixon il Duello è un film che merita un'attenta visione anche perchè fa capire meglio il punto di vista di un Presidente che ha fatto scandali, illegalità e ha scritto una pagina poco chiara nella storia degli Stati Uniti.