FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     8½ / 10  01/06/2009 23:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vedere quest'ultimo lavoro di Ron Howard. Un intenso e abbastanza carico (soprattutto nel finale) film che tratta bene un pezzo di storia americana, non solo politicamente parlando.
Ottima la sceneggiatura che rende il film molto scorrevole, incisivo, poco pesante e intrigante. Bravi gli attori protagonisti, primo su tutti F. Langella ma anche M.Sheen non è da meno. Ho trovato fuori posto Sam Rockwell, non è targato quel ragazzo a recitare nei panni dello scrittore/professore e lo ha dimostrato qui, non ha la faccia per intenderci. Regia firmata R. Howard - bel lavoro.
Inizia bene con alcuni materiali originali del tempo con un breve accenno sulla vicenda di Watergate, mette in atto i due personaggi e fa decollare il film che tra varie vicende se la cava molto bene. Le testimonianze che fanno alcuni "complici" dei due tendono al ridicolo come in 44 Minutes, giusto per citarne un esempio, e ciò mi ha fatto abbassare il voto insieme anche a quel sentimento a mio parere molto americano. In più il film manca un pò di stile.
Nel valutare questo prodotto diciamo che è uno dei titoli del 2009 che deve essere visto "senza esculsioni di colpi".