FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  14/04/2009 00:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ron Howard un regista per cui non nutro una grande ammirazione sebbene abbia fatto dei buoni film o perfino ottimi come A Beautiful Mind ma la sua carriera è macchiata da pellicole di scarso valore e soprattutto dalla grave colpa di far film su libri a mio avviso pessimi come quelli di Dan Brown.
Ma a parte le mie riflessioni devo dire che questa pellicola è ottima soprattutto perché tratta un fatto storico assai importante ma terribilmente difficile da rendere cinematograficamente parlando. Ma Howard è assai bravo e riesce a coinvolgere. Mi è piaciuta molto la recitazione dei due protagonisti.
Un film che in Italia non ha avuto un gran successo sebbene tratti di un argomento che nel nostro paese latita ossia la buona informazione, far domande, far si che la classe dirigente renda conto alla popolazione, che essi rappresentano, delle loro malefatte.
In Italia ahimè avviene ciò che Frost fece nelle prime sedute d'intervista: si lasciano parlare i politici, permettendogli di dire fandonie senza contraddirli mediante prove.
L'informazione è uno dei mezzi che controlla il potere politico, nel nostro paese latita paurosamente, mettendo in seria crisi il concetto di democrazia.