FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

godfa982     6 / 10  16/03/2009 11:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ron howard non è mai riuscito ad entusiasmarmi... devo dire che avevo grosse aspettative, immaginavo qualcosa alla lumet... ma niente da fare.

è un film che tratta un argomento scottante e purtroppo attuale (mi riferisco al nostro bel paese): la corruzione e la libertà dei politici di sentirsi al di sopra della legge.

il film però a mio avviso non è esaltante, non è riuscito a prendermi più di tanto. il tutto è raccontato, magari volutamente, in una maniera che ho trovato alquanto piatta...poco coinvolgente. come anche le interpretazioni ..nixon a parte.
non ho capito e nemmeno apprezzato la scelta di dare una sorta di taglio "documentaristico" con le dichiarazioni post-duello dei membri dei due staff sparse qua e la nel film...avrei preferito carpire le loro emozioni, motivazioni,scopi direttamente dalla storia.

Non so quanto fedele ai fatti, ma il personaggio di nixon mi è piaciuto, anche perche descritto in modo esauriente... al contrario di frost tagliato un po con l'accetta.