FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

kubrickforever     8 / 10  17/02/2009 12:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Ron Howard. Finalmente dopo aver sfornato per anni ed anni mezze delusioni, il regista ci propone il suo lavoro più convincente. In fondo Frost/Nixon non è un film che presenta delle innovazioni di chissà quale tipo, ma non si può non riconoscere che il tutto sia stato fatto in maniera egregia. Howard inserisce anche del materiale risalente all'epoca dei fatti, il che rende tutto più realistico sotto il profilo documentaristico. Punto saldo dell'intera pellicola è sicuramente la sceneggiatura, davvero ben curata e che non da all'intera narrazione alcuna pausa. Anche la regia è lodevole, classica, pulita e mai inefficace. Per quanto concerne le prove attoriali spicca la performance di Langella, davvero superlativa anche se penso sia difficile spuntarla contro Penn quest'anno. Ottima anche la prova di M.Sheen e del resto del cast. Un film che non mi aspettavo così ben fatto e che sicuramente merita il posto nella cinquina per il miglior film agli oscar di quest'anno.