SYNECDOCHE, NEW YORK regia di Charlie Kaufman

strange_river     9 / 10  28/04/2010 19:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo. L'ho dovuto vedere una seconda volta per coglierlo in maniera soddisfacente e ho capito che:
Hoffman è un Signor Attore (ma questo a dire il vero già lo sapevo), di quelli che spariscono nel personaggio, generoso e raffinato nell'interpretarlo, intelligentissimo nel proporsi;
Kaufman è pazzo da legare, ambizioso e incosciente ad osare una tale ardita e monumentale messinscena con un rischio percentuale di fallimento artistico altissimo;
S.N.Y. è stato scritto, pensato e scavato senza fermarsi davanti a niente.

Synecdoche New York è qualcosa di estremamente intellettualizzato, ma mai intellettualoide, che cattura per il rigore razionale della sua costruzione e contemporaneamente per il fascino oscuro dei suoi nessi simbolici mai spiegati veramente. La riproduzione che parrebbe infinita di tanti se stessi che guardano (e dirigono) se stessi muoversi sul palcoscenico-vita solleva tutta una serie di quesiti esistenziali nei quali non inutilmente si dibatte il protagonista, e quel “reale” simulacro instilla in chi guarda una sorta di senso di precarietà che fa rasentare lo straniamento, infine evitato magistralmente per un soffio.
Emotivamente è forse un po' freddo (difficile provare vera empatia con il personaggio di Hoffman), ma pregnante, soprattutto in alcuni momenti ben riconoscibili i quali, quasi a tradimento, possono produrre un sentimento di strazio inspiegabile, e non mi riferisco solo agli ultimi minuti del film, acme di malinconica poetica.
C'è tantissimo in S.N.Y., forse come ha già detto qualcuno c'è fin troppo, ma è un tantissimo sostenuto da una consapevolezza, una passione imbrigliata, un voler trasmettere che non può, a suo modo, non avvincere e stimolare.
Ciumi  04/06/2010 09:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ecco, nemmeno 9 era sufficiente.
Comunque hai scritto davvero un bel commento, discreto e coinvolto allo stesso tempo.
strange_river  28/04/2010 19:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  28/04/2010 19:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma grazie, mancava solo il pacco regalo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/04/2010 10:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccotelo. Va', te lo faccio pure roteare.
BlackNight90  28/04/2010 20:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbrava Strange!
pensa che io sento di dovermelo rivedere per la terza volta prima di spiccicare parola...
strange_river  29/04/2010 18:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah! E tu fai come me, esordisci con un "ma quanto è difficile 'sto film" così ti pari il cùlo e puoi scrivere quel che ti pare.
bulldog  28/04/2010 19:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok che i voti han valore relativo ma perchè state dando quasi tutti 9 pur rimanendone estasiati?

Se ad INLAND EMPIRE avete dato 10 a questo dovreste aggiuncerci tre zeri :-)

elio91  28/04/2010 19:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bulldog,ma li hai visti tutti i film con sceneggiature di Kaufman?

bulldog  28/04/2010 19:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ho visto solo Adaptation e Eternal Sunshine..
elio91  28/04/2010 20:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora rimedia Essere John Malkovich,dal punto di vista della sceneggiatura credo sia il suo lavoro migliore dopo Synecdoche. Ti dovrebbe piacere certamente,se ti è piaciuto S.N.Y.
bulldog  28/04/2010 20:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già rimediato , appena son ispirato lo guarderò grazie.

Sceneggiatura con Jonze in regia però non è la stesa cosa..
BlackNight90  28/04/2010 20:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' veramente carino Essere J. Malkovich, ma diventa presto un po' uno smaronamento.

P.S. Bull hai maltrattato Juvenile :(
strange_river  28/04/2010 19:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo per me ovviamente.
Perchè da IE son stata rapita, quasi ipnotizzata, andava oltre il pensiero (giusto o sbagliato che sia, per me è stata una rivelazione), mentre SNY ha agito più a livello razionale.

Ma poi, oh, i miei voti non contano, io sono una gran pasticciona e se potessi li abolirei subito ;D
bulldog  28/04/2010 20:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi ma difatti son 2 film diversissimi tra loro, non paragonabili.
Poi, opinione personale, c'è un abisso a livello qualitativo tra i 2 film..

Più che altro mi riferivo a quel cazz.aro di Vinc che gli ha dato lo stesso voto de 'Le Ali Della Libertà' :-)
VincentVega1  28/04/2010 20:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è che ti bulli e mi chiedi in privato quanto darei a le ali della libertà adesso come adesso e io ti dico 7 e poi vieni qui a fare il fi.go a tirare fuori quel 9 e mezzo.

ti voglio bene.

sei una caccola.

caccola.

sprut. sproz. sput.
bulldog  28/04/2010 20:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaahah anche io ti voglio bene.