SYNECDOCHE, NEW YORK regia di Charlie Kaufman

VincentVega1     9 / 10  20/07/2009 13:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stravagante e complesso il primo film di Kaufman, ma il suo ennesimo e pressoché perfetto lavoro (dopo sceneggiature come "Adaptation", "Eternal sunshine..." e "Essere John Malkovic").
Una finta realtà ricostruita in una New York di cartapesta che si intreccia con quella stessa realtà che spesso fa stropicciare gli occhi dell'individuo che la vive, come se fosse una fantastica commedia teatrale. Un sunto concreto sulla vita e sulla morte, sui rapporti con le altre persone e con sè stesso, sulle proprie paure e incertezze.
Il tutto trascinato da un Hoffman magnifico, personaggio sfi.gato che ricalca in pieno le caratteristiche di Charlie e Donald Cage, un po' come se Kaufman abbia messo qualcosa di sè anche in questo film.

C'è chi dice che si faccia fatica a trasporre un libro in linguaggio filmico, quest'uomo dentro i suoi film ci mette tutta una vita.
VincentVega1  20/07/2009 14:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gelloooo (o lot) ti prego, solo per oggi che siamo tutti più buoni mi alzi il voto di mezzo punto??

nove e mezzo nove e mezzo. dai dai dai.

oh dae-soo  21/03/2012 11:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vins, la rece che hai postato da gli spietati è impressionante, non saprei come definirla altrimenti.

Ma possibile che tra decine di interpretazioni e analisi non venga mai menzionato il fatto che molto probabilmente Caden è a sua volta comparsa di un'altra vita? Che quasi sicuramente è di Ellen (di cui vediamo solo delle foto, mai in carne ed ossa) lo spettacolo della vita che stiamo vedendo? Che Caden non è altro che il suo lato maschile? (Ellen promise una figlia a sua madre ma probabilmente per la sua omosessualità non potè mantenere la promessa).

Non sto dicendo che questa è la visione giusta ma, cribbio, è assolutamente plausibile.
E la voce finale dici davvero che è l'Oltretomba?
o Ellen che "dirige" la propria fine tornando tra le braccia materne?

Boh, rimane il fatto che è il film più grandioso che abbia mai visto.

Un saluto.
VincentVega1  21/03/2012 20:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammappa mi fa piacere che ti sia piaciuto tanto. io dovrei rivederlo, sto aspettando solo una sua uscita in dvd per godermelo al massimo, anzi, quando saprai qualcosa fammi sapere, mi raccomando.

non posso rispondere alle tue impressioni perché l'ho visto solo una volta il giorno che l'ho commentato, ma ricordo come se l'avessi visto ieri alcune immagini di una potenza incredibile, il personaggio di Caden e la sceneggiatura perfetta.
oh dae-soo  22/03/2012 10:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anch'io l'ho visto una sola volta, e perdipiù commentato 1 minuti dopo la visione.
Il bello che ognuno di noi la prima volta con Synecdoche può vederci cose diverse.
Io sti due giorni sono l'uomo più felice del mondo perchè ho la certezza che questo è il film della mia vita, il non plus ultra del cinema.
Come ho scritto paragonarlo a qualsiasi altro film lo sminuirebbe e non lo dico tanto per la bellezza dell'opera ma per la grandiosità della stessa, per il fatto che non riesco a consideraro un film, ma una rappresentazione struggente dela nostra vita, per il fatto che qui non c'è un regista che ha realizzato una pellicola, ma uno che è riuscito a mettere in celluloide la sua, e di conseguenza la nostra, esistenza.
solo le due/tre vette più alte di Saramago mi hanno dato queste sensazioni.

Spero di poterlo rivedere presto.
E anche te.
Perchè io di voti non parlo mai, ma qui un 9 è offensivo, mi tocca dar ragione a Bull, ti redni conto? :)
VincentVega1  22/03/2012 13:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma io glielo dissi a gelli di alzare il voto di mezzo punto.

per me i 10 sono i film della mia vita, face off e aguirre, che chi in un modo chi nell'altro, hanno cambiato il mio carattere. synecdoche potrebbe farlo ad un'altra visione, più attenta ed accurata.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  20/07/2009 13:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I sub vincent?
VincentVega1  20/07/2009 14:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono in eng, e il video è qualità dvd.

matte rimedialo assolutamente e guardalo il prima possibile, è fantastico!
ferro84  09/02/2010 18:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A furia di parlarne eccoci qua, potresti aprirti uno studio marketing :)
VincentVega1  09/02/2010 19:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma ho sudato è. non è il lavoro che fa per me :)

(bravo che l'hai visto e commentato)