OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer

Spotify     6 / 10  20/06/2014 02:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo qualcosina in più e invece sono rimasto parzialmente deluso. Non che mi aspettassi chissà che film, però pensavo ad un ritmo più veloce e molta più azione e invece il film, generalmente, è abbastanza lentino. Viene rivisitato un famoso fatto storico, a cui però, nel film, vengono modificate molte cose, alcune non sempre giuste. Ci sono moltissime scene che sono davvero improbabili e troppo assurde; il cast è discreto nel complesso, però Cruise non mi è piaciuto molto, e per quasi tutta la durata del film è mono- espressivo. La sceneggiatura è davvero molto debole, c'è un incredibile ripetizione delle scene ed essa sembra priva di idee originali. Altre cose poco credibili sono le scenografie, le quali spesso ritraggono città o villaggi quasi del tutto intatti invece che devastati dalla guerra. Nonostante ci siano molte cose che non vanno, il film la sufficienza se la becca lo stesso, per via soprattutto di una bella fotografia, una discreta regia di Singer, e principalmente per una bella tensione che si crea nelle scene appunto più palpitanti. Il ritmo è un po' alterno: si susseguono momenti piacevoli a momenti abbastanza noiosi, e penso che questi ultimi alla fine prevalgano. Belle le musiche e molto buono, anche se scontato (ma tanto si sapeva comunque) il triste finale. Bella in generale l'idea di mostrare questo fatto cinematograficamente, per far vedere che non tutti i tedeschi erano dalla parte di Hitler.

Carino, ma si poteva far meglio. 6+ .