OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer

JOKER1926     6½ / 10  01/07/2009 02:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Operazione Valchiria" è un film di Bryan Singer incentrato su vicende storiche (ovviamente reali) riguardo la progettazione di un terribile attentato ad Adolf Hitler, una delle icone più importanti di ogni tempo.

Il film risulta in linea di massima discreto, oltre ad un apprezzabile lavoro tecnico troviamo indubbiamente una buona sceneggiatura, insomma la regia riesce a trasportare (almeno parzialmente) lo spettatore in un limbo di tensione e trazione.

Dunque partendo dal piano tecnico da segnalare una bellissima fotografia costellata da ambientazioni curatissime; il cast (capeggiato da un convincente Tom Cruise) davvero buono; inoltre gli effetti sonori e gli effetti speciali sorretti da un buon lavoro musicale completano praticamente il quadro delle positività.

"Operazione Valchiria" pellicola di genere Drammatico/Storico riesce indubbiamente ad ammaliare (almeno in buona parte) il pubblico, da segnalare la parte centrale (le sequenze dell'attentato) davvero intrigante e molto emozionante; pellicola a tratti "aggrovigliata" (ovviamente) ma globalmente capibile sostenuta da un ritmo incalzante; il finale inoltre senza tantissima retorica risulta essere buono.

"Operazione Valchiria" è un film importante e delinea la situazione della Germania del tempo comandata dal Nazismo ovvero dal Führer, mille complotti e attentati (intralciati da un qualcosa di superiore) non portarono la morte a sangue freddo dello statista tedesco…
BlackNight90  02/07/2009 02:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"un qualcosa di superiore"...jokey, non c'è nulla da interpretare, sei solo tragicomico.
ma non ti preoccupare, c'è speranza anche per te: la medicina ha fatto passi da gigante, il trapianto di cervello presto sarà una realtà (e senza neanche torturare esseri umani come fece il dr.Mengele!)
continua così*

vale1984  15/07/2009 23:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono veramente d'accordo...ma non ti vergogni Joker anche solo lontaneamente di poter pensare certe cose...continuo a stupirmi di certa gente...c'è solo da vergognarsi a mettere nei commenti certe frasi.
Flavietta2  02/07/2009 08:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah! Batti il cinque Black!
Invia una mail all'autore del commento wega  01/07/2009 17:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come statista era bravo quanto stratega? Perché come stratega era proprio un cesso, vedi Stalingrado.
BlackNight90  02/07/2009 02:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uahuah altro che stratega: quello era così imbecille che dava la massima priorità ai treni che trasportavano ebrei piuttosto che quelli per i rifornimenti militari.
E, ad esempio, le leggi razziali rientrano nei compiti di uno statista, no?
Invia una mail all'autore del commento wega  03/07/2009 12:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm, no.
LoSpaccone  01/07/2009 18:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che l'effetto sorpresa della "guerra lampo" (blitzkrieg) ti può andare bene per i primi mesi. Dopo un pò però la sorpesa si affievolisce
e il fatto che fai una guerra con carrette e carriole si fa sentire.
Per non parlare del fatto che anche in quanto a conoscenze storiche il furher non fosse una cima: se l'era scordata la mazzata che Napoleone prese in Russia 140 anni prima?
Invia una mail all'autore del commento wega  03/07/2009 12:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto meglio quella dei Fratelli Marks. Già anch' io sapevo che non era riuscito a entrare nella scuola d' arte, quindi scienze esatte niente. Cultura zero. Manco come artista, in più se si pensa che possa esserci anche solo qualche probabilità che lo sterminio degli ebrei - che riteneva egli stesso una razza superiore - e tutto il resto fosse una conseguenza di questo smacco personale...mamma mia che psicopatico del *****. Poi è Storia che tutti i vari braccio destro, sinistro, terza gamba...tutti froci.
Flavietta2  02/07/2009 08:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitler pensava solo al modo di arrichirsi.Ha mandato gli ebrei che erano potenti economicamente nel lager e ha deciso improvvisamente d'invadere le zone circostanti. Non era un grande stratega, solo un pazzo.
Comunque hai ragione non conosceva la storia. Se è per questo lo hanno rifiutato pure alla scuola d'arte...e lui che riteneva di essere un vero artista. Ma fammi il piacere.
LoSpaccone  01/07/2009 15:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fammi capire bene: "gli attentati e i complotti a Hitler furono intralciati da qualcosa di superiore".
Ciò significa che Dio (se esiste) ha volutamente impedito la morte di Hitler? Che ci fosse quindi un progetto divino che prevedesse (e auspicasse) l'esistenza di Hitler e lo sterminio di 6 milioni di persone?
Alla faccia! Il negazionismo, a confronto, è roba per principianti...

Io invece faccio mie le parole di Jaspers (che non è un utente di Filmscoop!) e ti dico che "la situazione della Germania del tempo" ha definitivamente palesato la paradossalità di parte della dottrina cattolica. Se mentre 6 milioni di persone (o 10milioni, o anche solo 10 mila) venivano barbararamente uccise dio non è intervenuto può essere solo per 2 motivi: o perchè dio non esiste o perchè non è onnipotente comi ci vogliono far credere.

Detto questo, spiegami cos'è sta benedetta "trazione"....
ULTRAVIOLENCE78  02/07/2009 16:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai omesso la terza ipotesi, ed la più inquietante: che un Dio esiste e vuole il nostro male, perchè di esso si nutre.
LoSpaccone  02/07/2009 18:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente questa è grossomodo l'idea di Joker alla quale ho risposto.
ULTRAVIOLENCE78  02/07/2009 18:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alludi a questo?

Beh, se il senso di questo periodo è quello di dare una giustificazione al Nazismo come fenomeno voluto da Dio perchè rientrante in un progetto superiore(?), potrebbe averci preso in pieno. Con la differenza (sostanziale) che ciò che lui vede come un bene è in realtà la quintessenza della negatività: ed è proprio questo a rendere terrificante l'ipotesi di cui sopra (cfr. "The Butterfly Effect").
JOKER1926  02/07/2009 20:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
state montando un caso su concetti e vostri pregiudizi, non mettetemi parole non Mie in bocca; Ho postato il commento, Ho motivato e non devo aggiungere altro.

JOKER1926

Flavietta2  02/07/2009 21:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' COME lo hai motivato...un fato superiore...baggianate.
JOKER1926  02/07/2009 21:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che vuoi dire? Ho detto che significa "un qualcosa di superiore"? Noto troppi balordi pregiudizi.

JOKER1926
Flavietta2  02/07/2009 22:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendo dire che in tutto il tuo commento traspare una velata ammirazione per lo statista tedesco e che qualcosa di superiore ha deciso di salvarlo.
Spiegami cosa volevi dire...o sono troppo balorda per richiedere questo?
JOKER1926  02/07/2009 22:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Mio commento non e' ammirazione e/o crticica, cerco di esssere sempre di non sbilanciarmi, soprattutto su questioni prettamente politiche.
"Un qualcosa di superiore" sei libera di interpretarlo come vuoi, ma il sottoscritto non e' tenuto ad approfondire ad oltranza un suo concetto.

JOKER1926
LoSpaccone  02/07/2009 23:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei forte: dici che non dobbiamo travisare le tue parole e allo stesso tempo che siamo liberi di interpretarlo come vogliamo.
Non hai approfondito niente (come al solito), infatti hai usato la parola "qualcosa" che non a caso si chiama pronome indefinito, e lo hai pure messo tra virgolette.
Flavietta2  02/07/2009 22:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora rimango della mia opinione.
Spero che tu non voglia approfondire per motivi validi.

Ah...dimenticavo!

..................................................Perchè ti firmi sempre?
Invia una mail all'autore del commento goat  03/07/2009 09:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ascolta, caro il mio minchione, perchè non spieghi tu cosa significa 'un qualcosa di superiore', dal momento che l'hai scritto tu stesso, invece di lasciare gli altri a fare ipotesi?
la spiegazione è, molto semplicemente, che intendevi dire esattamente quello che TUTTI gli altri utenti hanno capito.
e sei talmente stupido che speri che standotene zitto quel pensiero non ti venga attribuito, quando invece non fa che confermare le nostre ipotesi. perchè bastavano 2 righe per spiegare cosa volessi dire e levarti dall'impiccio, mentre hai preferito glissare (che non vuol dire mettere la glassa) perchè sei talmente codardo da non assumerti nemmeno la paternità deòòe tue idee politiche.
e poi parli di Onore, Fedeltà... ma mettiti la faccia nel cesso.
Flavietta2  03/07/2009 11:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non capisci Goat, noi siamo dei poveracci, non siamo degni/e delle sue spiegazioni...siamo solo esseri inferiori per lui.
Che possiamo fare, dobbiamo arrenderci al suo supremo silenzio.
LoSpaccone  02/07/2009 20:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che joker non interagisce, non accetta che gli vengano mosse critiche o semplicemente che gli vengano chiesti chiarimenti. Risponde solo a chi gli fa le sviolinate.
Flavietta2  02/07/2009 17:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così mi spaventi...
ULTRAVIOLENCE78  04/07/2009 12:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai tranquilla, "il meglio è passato" (cit.).
JOKER1926  01/07/2009 16:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti Io a te non devo alcuna spiegazione, e poi non giostrare a tuo piacimento i concetti esposti nel Mio commento.
non iterpretare a tuo rozzo piacimento "un qualcosa di superiore", Io Ho esposto il tutto con pacatezza ed eleganza e comunque non accetto pareri da te e tantomeno critiche e non ti spiego un beato C a z z o.

JOKER1926
Flavietta2  02/07/2009 08:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcosa di superiore...devo ribadire la fine patetica che ha fatto alla fine della guerra? credo che la forza superiore lo abbia abbandonato.
LoSpaccone  01/07/2009 17:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio capire e confrontarmi, non penso di essere perfetto e sapere tutto. Che intendi allora per "qualcosa di superiore"?
Non interpreto a mio piacimento niente. Se tu scrivi che "qualcosa di superiore" intralciò i complotti contro Hitler vuol dire che "qualcosa di superiore" non voleva che Hitler cadesse. Mi sembra un ragionamento naturale che farebbe anche un organismo monocellulare. Spiegami, giusto per intavolare una discussione, che non fa mai male; questa volta ho mosso critiche al merito del tuo commento, non alla sua forma, quindi non capisco questo astio.

E poi quando ci si iscrive ad un forum i pareri degli altri, volente o nolente, si accettano comunque, è questo lo spirito dei forum. Altrimenti che ti saresti iscritto a fare? Solo per diffondere in maniera univoca il tuo verbo, dall'alto in basso, come Dio con Mosè sul monte Sinai?
vale1984  15/07/2009 23:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pacatezza ed eleganza non sai proprio cosa siano
Invia una mail all'autore del commento wega  01/07/2009 17:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..il tutto e il niente..concetto metajokerese. Eh è un peccato che tra un pò inizierai a non rispondere proprio accusandolo di provocazione giusto per il fatto che non riesci mai a venirne fuori.
Flavietta2  01/07/2009 21:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è solo una mia impressione, ma in questo commento Hitler è messo sotto una luce troppo buona...