OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer

simonssj     8 / 10  03/02/2009 23:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente un buon film, che ha il merito enorme di presentarsi con un bellissimo inizio (i titoli di testa e le scene in Tunisia), un crescendo di preparativi, ansie, dubbi, improvvisi dietrofront fino al fatidico 20 luglio 1944, e le sue conseguenze (ottimo, veramente ottimo il secondo tempo, soprattutto)...
Cruise tratteggia un buonissimo colonnello Von Stauffenberg (peccato per ll sbrigativo accantonamento della famiglia del suo personaggio, ma sarebbe diventato veramente un film troppo lungo) supportato da un cast di primo livello e da un ritmo incessante ed altissimo anche se privo, ovviamente, di grandi scene d'azione; la veridicità storica sembra rispettata, anche se i dubbi sulle reali intenzioni (più o meno benefiche, più o meno ambiziose) dei congiurati rimangono ma poco importa nella valutazione della pellicola. Ultime cose sullo spoiler...

ErickCataclysm  03/02/2009 23:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che io sappia i Tedeschi non vedevano di buon occhio Mussolini nè gli Italiani e con il passare del tempo, sempre peggio. Poi la storia la conosciamo.
eraserhead  04/02/2009 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi italici eravamo visti dai nazisti come delle femminucce incapaci, in sostanza
Insomma la fortuna degli alleati (e di tutti noi) è stata che l'alleato dei tedeschi era l'italia, che militarmente stava messa peggio del lietchtenstein e che le ha buscate un pò in tute le battaglie
Alla faccia delle otto milioni di baionette di cui si vantava mussolini