SENZA APPARENTE MOTIVO regia di Sharon Maguire

Mik_94     7½ / 10  28/08/2010 18:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho atteso davvero tanto l'uscita in Dvd di questo film, passato del tutto inosservato nelle sale cinematografiche lo scorso febbraio e distribuito dalla moviemax a circa due anni di distanza dall'uscita negli Uk. Proprio come il 'recensone' precedente, tengo a precisare che questo non è un thriller e che, oltre all'ambientazione londinese e alla stessa regista, non ha nulla ha che vedere con il diverte ' Il diario di Bridget Jones'.
Questo è un dramma solido ed intimista carico di rabbia, dolore, tristezza tutto incentrato sul complesso personaggio di Jane,donna fragile ma allo stesso combattiva, interpretato dallo sottovaluta Michelle William che,nonostante sia affiancata da un cast di attori affermati, regge da sola il peso di tutto il film e ci regala una prova sorprendente,intensa ,toccante ed emozionante fino alla commozione.
Il tema complesso e alquanto provocatorio è affrontato con grande sensibilità dalla regista che ha riadattato per il grande schermo il romanzo "Incendiary" di Chris Cleave ( che leggerò al più presto) ,davvero originale l'idea delle lettere della donna a Bin Laden e bellissima la fotografia che ci mostra una Londra cupa che sembra riflettere i sentimenti della giovane protagonista dilaniata dalla sofferenza e dal senso di colpa.
Consiglio a TUTTI di vedere questo film che non solo grazie alla performance straordinaria della Williams , ma anche alle molte imperfezioni di cui è pieno tocca il cuore dello spettatore e si imprime indelebilmente nella sua mente.