TERMINATOR SALVATION regia di McG

matteoscarface     4½ / 10  14/06/2009 23:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tristezza, quanta delusione... avevo delle grandissime aspettative su questo film, non vedevo l'ora di vederlo, il trailer con The day the world went away dei NIN, il volto devastato di Bale, la fotografia cupissima e l'atmosfera apocalittica mi avevano fatto venire l'acquolina in bocca. Speravo davvero in un bel film di fantascienza potente, ma potente sul serio, pregno di emozioni, a maggior ragione perchè si trattava della rinascita del mito di Terminator, del quale sono un fan da sempre. Poi il cast ricco di personaggi notevoli come Bale, Worthington, la Bonham Carter aveva impreziosito il tutto. Speravo anche che l'esempio del Batman di Nolan avesse insegnato molto, che Hollywood avesse preso un nuovo corso nella strada dei kolossal. Un'intervista a McG (e basta chiamarti McG che c'hai 40 anni porca *******) mi aveva fatto ricredere su questo ragazzone che nel curriculum aveva solo i pessimi charlie's angels, anzi, dirò di più, mi aveva pure convinto sulle sue buone intenzioni. La sola immagine di Worthington con cappottone lungo fino alle caviglie che guarda una città rasa al suolo, da bravo appassionato di fantascienza quale sono, mi sarebbe bastata per portarmi di corsa al cinema. E invece. Invece.
E invece Terminatore Salvazione non è altro che il solito, banale, trito e ritrito giocattolone americano per famiglie di ciccioni e ragazzini deficienti. Un film chiaramente studiato a tavolino, basato esclusivamente sui già visti effetti speciali, e non è difficile immaginare cosa abbiano pensato i produttori ovvero "dai facciamo un film patinato, completamente innocuo per i teenager e per papy e mamy, però lo facciamo anche un pò sporco, finto cattivo del tipo Bale che dice "*****fi.ga siamo tutti morti", con la telecamerina che balla tutta sulla faccia di Bale, rapper nero e figlia di ron howard per portare i cinefili al cinema". No. E' un trucco, è un inganno scoretto e maligno che mi ha buggerato. Terminanzio 4 non ha storia, quel poco di storia è inutile, ha una sceneggiatura pessima, e nonostante la prima parte sia pure attraente è la seconda che cade e si perde nella barba di Mosè. Ma poi, con tutti quei soldi perchè buttarli via senza un'idea che sia una? Il pubblico non si lascia più catturare o emozionare dai robottoni, c'è già stato transformer, o dalle motorette in digitale in una scena che fa il verso a Mad Max (ma lì era tutto vero), dovete puntare sulla storia! La STORIA! Capite? e dove sta? non ci sta. Per non parlare delle incongruenze (spoiler) e della regia, tutta prima piani, non c'è una scena che lasci godere le bellezze della scenografia, degli effetti del povero stan winston pace all'anima sua, o del **** della gnocca soldato. Dov'è l'atmosfere che aveva messo Cameron? Quel senso di nichilismo e distruzione totale del secondo? Quella cattiveria, quel cinismo? Che basta la scena della bomba atomica (che da piccolo mi faceva paurissima) per spazzare via tutto sto quarto capitolo, o anche solo un'espressione della durissima e bravissima Linda Hamilton? Cameron era veramente cattivo altro che McG (e basta porca *******, hai 40 anni, te l'ho detto prima). Cameron aveva fatto un film di fantascienza (anzi due) che faceva impallidire dieci anni di cinema fantastico. Qui mi ritrovo pure le citazioni per i nostalgici, ennò, non vale se non ci mettete neanche la musica e schwarzy lo tenete due secondi per fare il contentino, che è? ci prendete pello deretano? (Il finale copiato dal primo... mah).
Certo, bello quando Worthington entra nella città distrutta, mi son detto "ecco quello che ci vuole" e poi niente, poi subito parte la scenda d'azione stravista, con il solito giovanotto e la solita bambina. MA L'ABBIAMO GIA' VISTO IN ALTRI 27 FILM CRIBBIO! Poteva uscire un bel film di guerra fantascientifico, disperato e senza speranza. E niente, pure il finale è banalissimo. Pure sti effetti speciali cazzarola, avete 200 milioni di soldi, potete realizzare tutto quello che volete e li sprecate così? Io volevo gustarmi i terminator di stan winston, la fotografia sporca, le enormi distese di sabbia, ma non ve l'ombra di questa consapevolezza dietro la regia di... no no non fatemelo nominare neppure.
Vent'anni di fumetti e film non hanno insegnato nulla? Possibile?
Se non c'è una sceneggiatura gli effetti non possono riempire proprio nulla. Insomma, la storia come viene delineata non è una virgola diversa da quella di un Transformers qualsiasi, stessa successione di fatti, ma questo è Terminator, non si può non considerare lo stuolo di appassionati che hanno amato e che amano questi film, non si può non considerare l'apporto importantissimo che questa storia ha portato al cinema fantastico e non solo. Non vale neanche per passare due orette spensierate, dopotutto non chiedevo altro, volevo solo uscire soddisfatto di aver visto un filmozzo tosto, e invece è pure noioso.
Speravo che avessero capito che un eroe nelle scene d'azione si deve fare amare, e Worthington c'aveva tutto il carisma necessario, e pure queste si chiudono al solito modo, boh, manco l'emozione di dire "dai si menaje a sti rottami daje così sei tutti noi!". Nulla. Zero.
Il povero Ironside ce la mette tutta, lui veterano di grandi film, la Bonham Carter ha un ruoletto inconsistente, Bale è bellino assai, e Worthington è la sorpresa del film, oltre che bravo ha anche i lineamente uguali precisi a quelli di Schwarzenneger. Basta sono stanco.
Ma se questo è l'inizio di una trilogia... ahi ahi...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/06/2009 10:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma insomma non ho capito proprio bene bene, alla fine ti è piaciuto o no?
matteoscarface  15/06/2009 11:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tantissimo, il migliore della saga
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  15/06/2009 01:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo belli i commenti sentiti. Marò.
E la storia del budget di cui discorrevamo oggi, nè? Tanto per cambiare..
Dick  09/07/2009 16:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Troppo belli i commenti sentiti. Marò."

Già! ^^
matteoscarface  15/06/2009 01:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grasssie :D

forse dovrebbero fallire tutti, solo così imparerebbero a sforzarsi un pò, oppure dare pochi soldi così sarebbero costretti a lavorare di creatività, come una volta. Eppure pensavo che Batman avesse insegnato qualcosa, e oh, non sto parlando di un film di Silvano Agosti, sto parlando di un film che ha incassato 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, non mi sembra che il lavoro di qualità non paghi
matteoscarface  15/06/2009 01:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a propò se ti piacciono quelli sentiti dai un'occhiata a quello della terza madre...
pino08  15/06/2009 22:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto tutto, anche l'incazzatura...
matteoscarface  14/06/2009 23:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e il mio babbo, che i terminator se li è visti tutti al cinema e che lo segue dalla prima ora, la pensa uguale
Invia una mail all'autore del commento roizzz  15/06/2009 00:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo tutte le tue stesse aspettative.. ciò che fa più incazzare e che ci hanno preso per il cu.lo in modo plateale: "facciamo il solito film di mer.da ma facciamolo passare per un film coi cog.lioni come piacciono a quei nerd co.glioni e sega.ioli che credono ancora che il cinema di genere possa dire qualcosa e appassionare in modo sincero invece che servire solo a noi per fare un mucchio di soldi".
A parte Nolan non c'è più nessuno dalla nostra, amen.
matteoscarface  15/06/2009 00:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il pensiero è stato quello, sto film poteva dire molto e invece non dice nulla. E a me stava bene pure se non diceva nulla ma mi faceva divertire alla grande, e si, manco questo. Se volete far rinascere una saga datela a un autore con le palle, non a coso qui.
Mi sono rimasti giusto il ricordo della fantascienza che non c'è più ed è morta e sepolta e i fumetti di Ranxerox, anzi me li rileggo, così mi ripiglio
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  22/06/2009 11:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto tutto ciò che dici, in particolare la rilettura di RankXerox.
matteoscarface  22/06/2009 15:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Ranx, tutto italiano poi
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  22/06/2009 16:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  22/06/2009 16:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  22/06/2009 16:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi veramente mi sono spinto oltre, fino a Heavy Metal, gloriosa rivista fantasy-sci-fi-horror-splatter-visionaria, la versione americana di Metal Hurlant, che oltre ad aver ospitato gente come Giger e Moebius pubblicò anche Ranxerox
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  23/06/2009 08:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dick  09/07/2009 16:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè spoiler? Mah!
matteoscarface  23/06/2009 15:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  24/06/2009 20:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  24/06/2009 20:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

bulgarini  21/06/2009 04:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow...non avrei potuto fare di meglio.
Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola.

Molto bene.
matteoscarface  21/06/2009 12:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grassie grassie