TERMINATOR SALVATION regia di McG

ErickCataclysm     6 / 10  06/06/2009 14:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ci si lascia alle spalle un prodotto di ottima fattura, oro colato diremmo quasi, è difficile realizzare qualcosa che ne riprenda i temi principali senza snaturarlo.
Se Terminator 3 riusciva, seppur timidamente, a tenere alto lo spirito della saga, questo Salvation fa acqua da ogni parte.
Il film non trasmette nulla nella sua durata. Si tratta di un prodotto scialbo, che snatura e quasi fa il verso alla saga.
Il problema è che il film punta sin da subito sull'aspetto visivo. Tanti effetti speciali e tanto caos bello da guardare ma che nulla lascia allo spettatore.
Oggi, alle porte del 2010, gli effetti speciali sono all'ordine del giorno ed è una passeggiata ricreare al computer intere scenogafie e scene d'azione, che quindi sorprendono ma non mozzano il fiato come una volta.
E Terminator Salvation questo è, un prodotto della CG che poco spazio lascia a contenuti e scorrimento narrativo.
Presenta alcuni spunti interessati (come l'essere metà uomo e metà macchina) ma questi sono trattati solo superficialmente, a malapena abbozzati e si risolvono in idee scontate in un continuo arrangiamento da B Movie.
Gli attori, tra l'altro, non trasmettono emozioni e l'aspetto storia-psicologia dei personaggi è del tutto assente.
Christian Bale trasmette poco o nulla e non riesce mai a bucare lo schermo, risultando quasi un personaggio secondario nel film.
Al contrario, gradita sopresa è stata quella di Sam Worthington, che nei panni del mezzo uomo Marcus riesce a farla da padrone nel film, spodestando persino la pessima interpretazione di Connor/Bale.
Alcune scene e spezzoni interessanti (dall'arrivo di Marcus al centro della Resitenza sino alla sua fuga) ma troppo poco per risollevare le sorti di un film fiacco dall'inizio alla fine.
Terminator Salvation comincia e finisce, lasciando spazio ad un pessimo finale... di quelli così scontati che non ci si aspetterebbe mai, nel rispetto dell'intelligenza umana.
A volte i capolavori del passato non andrebbero nè toccati nè contaminati.
Ma si sa come funziona quando a cantare sono i soldi... ed è anche giusto se pensiamo alla cosa nell'ottica delle aziende cinematografiche.
Da vedere sicuramente, per fan e non, ma da dimenticare presto... almeno, sino al prossimo capitolo.
BrundleFly  06/06/2009 17:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è per dire, ma dopo la recesione che hai fatto non avresti dovuto dargli la sufficienza. Hai elencato solo aspetti negativi,a parte l'uomo-macchina. O no? ;-)
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  06/06/2009 14:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su certe cose sono d'accordo..Ma se questo capitolo dovesse essere solo un "intro" per una nuova saga più corposa non sarebbe male..Vero manca l'intensità dei personaggi, ma il contorno (anche a lv di sceneggiatura) è ottimo. Forse una certa superficialità d'atmosfera emotiva è dovuta proprio al reintrodurre la saga..