THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

DarkRareMirko     8½ / 10  12/08/2013 12:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra freccia che colpisce il bersaglio da parte di Boyle, con un film energico, coloratissimo, originale, meritatamente strapremiato.

Script molto curato, che ben amalga tra le varie scene cenni biografici, suspance da quiz (e il presentatore è reso benissimo, antipatico come non mai), momenti da musical come nel finale, rappresentazioni sociali.

Onestamente scopro solo ora che fosse stato tratto da un libro; comunque un cinema che serve, che un pò mi ha ricordato Il cacciatore di aquiloni, di Forster, dell'anno prima, anch'esso girato in paesi stranieri, seppur in modo molto meno ottimista.

Chiunque può raggiungere il successo, basta volerlo; bellissimi i semi-corti che partono riguardo ogni domanda, mossa quasi geniale per tenere viva la narrazione.

Non mi viene in mente neanche una parola severa per Boyle, regista sempre attualissimo, a suo agio nei generi più diversi (horror, dramma, sci-fi, commedia, ecc.), capace sempre di intrattenere, sorprendere, divertire.