THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Lucignolo90     6 / 10  17/06/2013 00:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo uno dei film più sopravvalutati di mia recente memoria, ma anche quello che è NETTAMENTE il peggior film nella filmografia di Danny Boyle (sfido chiunque, CHIUNQUE a dirmi il contrario....anche The Beach mangia in testa a questo film), che con i suoi oscar dimostra a che punto di non ritorno sia arrivata l'academy, arrivata a premiare un film patinatissimo e inverosimile...spieghiamolo: un film non deve essere realistico a tutti i costi ma anche le cose che non paiono riproducibili in un contesto reale devono essere GIUSTIFICATE in un film; non ci credo che in un film del genere, un film di Danny Boyle, il protagonista indovini le domande di chi vuol essere milionario (tra l'altro alcune RIDICOLE, come quella finale sul nome dei 3 moschettieri? Ma davvero?) una dopo l'altra semplicemente sculando e facendo affidamento a esperienze da lui vissute, pretesto per far partire i flashback..cose del genere non sarebbero proponibili nemmeno in un cartone animato per favore. E comunque il finale annulla anche tematiche che potevano essere sfruttate ampiamente meglio come la violenza sulle donne, le guerra religiosa tra indu e musulmani, la misera realtà delle slums indiane si piega al finale che fà tutti felici e contenti, Jamal e la ragazza vivranno insieme, andate tutti in pace. Da salvare la bella colonna sonora di Rahman, l'unico comparto forse meritevole di una sconsiderata pioggia di riconoscimenti.
MonkeyIsland  17/06/2013 00:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con il commento film pompatissimo e l'incetta di oscar che ha fatto è totalmente ingiustificata.
Boyle oltre al già citato brutto The Beach ha fatto "Una Vita Esagerata" passato molto in sordina anche se uscito dopo Trainspotting che per bruttura rappresenta il suo punto più basso.