THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

e 82     5 / 10  24/12/2010 20:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono rimasta male quando a fine film ho letto che il regista è Boyle (ebbene sì, malgrado tutta la pubblicità che la pellicola ha ricevuto non lo sapevo). Trainspotting l'ho amato ed è ancora oggi per me uno dei film migliori di sempre.
Comunque, per quanto riguarda "The millionaire" mi aspettavo davvero di meglio, avendone sentito parlare come di un bel film e dalla trama originale.
Invece l'ho trovato un minestrone di molti aspetti di vita indiana messi tutti assieme in modo prevedibile e piuttosto superficiale e noioso.
Le condizioni economiche e sociali di una città con 19 milioni di persone, la vita nelle baracche e i rapidi sviluppi economici; i conflitti interni legati ai diversi culti religiosi; lo sfruttamento dei bambini, la divisione in caste e il rigetto verso alcune classi di lavoro più umili ("il ragazzo del thè"); il concetto del karma, un po' rivisitato visto che

la morale del film che viene addirittura scritta sullo schermo nel caso fosse sfuggito a qualcuno!
E' un film che non mi è piaciuto mentre lo guardavo e che non mi lascerà nulla (tranne un giudizio diverso su Boyle!).
Non ho ancora capito che bisogno ci fosse di rendere la figura del presentatore così odiosa. Ha reso il film ancora più sgradevole.
Mi meraviglia davvero che questo film abbia riscosso così tanto successo.

Ridicolo il balletto finale.

Gli attori invece tutto sommato abbastanza bravi.