THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  06/02/2009 15:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La rivincita di Danny Boyle si materializza tra le baraccopoli di Mumbai ed uno studio televisivo in cui è in corso una puntata del famoso programma “Chi vuol essere milionario?”.
Il regista britannico si prende la sua bella rivincita su chi lo considerava sopravvalutato dopo il successo giustamente ottenuto con Trainspotting,al quale, secondo molti, avevano fatto seguito solo film mediocri.Giudizio a mio parere privo di fondamenta,perché pur non raggiungendo i risultati ottenuti con la sua banda di tossici scozzesi, Boyle ha sempre realizzato prodotti dignitosi (ad esclusione di un paio di passi falsi) dimostrando grande eclettismo nello spaziare tra i vari generi,mostrando capacità non indifferenti.
Con “The Millionaire” il regista si lancia nell’ennesima sfida,vinta grazie ad un film intenso che racconta la vita di un giovane indiano ,di nome Jamal, attraverso una serie di flashback che poggiano sulle domande cui viene sottoposto durante il noto quiz.Il destino si erge a protagonista e le risposte per arrivare a vincere una cifra inimmaginabile stanno tutte nel vissuto di Jamal,nato in una baraccopoli e affiancato nella sua avventura dall’impulsivo fratello maggiore Selim e dalla bella Latika.Sarà l’amore per la ragazza a determinare il fato,spingendo Jamal ad iscriversi al programma ed a cambiare radicalmente la sua vita.
Boyle gestisce sempre con efficacia la situazione,mescola dramma,commedia e mèlo con una facilità quasi imbarazzante,ogni tanto scade nell’autocompiacimento o in situazioni abbastanza superflue,ma il suo operato coinvolge e lascia soddisfatti,senza contare che regia e montaggio sono di grandissimo livello,l’utilizzo dei colori eccellente.
L’alternanza tra situazioni dure,specchio di un’infanzia drammatica e altre più divertenti, fanno di “The Millionaire” una favola dei giorni nostri,un racconto di un sorprendente riscatto sociale ostacolato da una fetta di mondo incapace di accettare tutto ciò.Il presentatore infame,la polizia incredula e violenta,i tragici ricordi del passato fanno di tutto affinché Jamal torni alle sue baracche e resti per sempre un perdente,il destino però ha ben altri progetti in serbo...
Un elogio a Boyle ed alla sua opera,chiusa con bellissimi titoli di coda ed un simpatico balletto in perfetto Bollywood-style.
foxycleo  06/02/2009 19:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, ho dato solo mezzo punto in meno di te. Vedi che alla fine mi è piaciuto ; )
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  07/02/2009 10:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ho notato,la cosa mi fa piacere! ;)