THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

pompiere     4 / 10  21/01/2009 18:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La struttura di questo film, adattato per lo schermo da un poco ispirato Beaufoy (lo sceneggiatore di "Full Monty"), è pretenziosa, senza dubbio meccanica, e seducente per quanto smaccatamente ruffiana.

Per descrivere, infatti, i momenti di angoscia, il dolore del ricordo e la miseria delle baraccopoli cosa s'inventa Danny Boyle?
Abbonda con flash back risolti spesso in inseguimenti e/o corse girati in modo concitato, come se si trattassero di elementi da telefilm poliziesco, da film action o da thriller; non ci risparmia le inquadrature oblique, che farebbero tanto "effetto straniante" e visionario se il film si fosse intitolato ancora "Trainspotting"...

Anche nei momenti che dovrebbero essere più intimisti e rivelatori del passato dei protagonisti ci tocca sorbire un accompagnamento musicale finto-orientale, tutto dedicato all'esaltazione dei bassi, al ritmo sincopato tipico della house/progressive; ho pensato che, se per un attimo la mdp fosse uscita dall'inquadratura, avrebbe svelato un dj con cuffie saltellante alla consolle!

Alcuni personaggi, poi, sono proprio fuori dalla grazia di Dio.
Prendiamo il conduttore, Prem Kumar, talmente fastidioso e sgradevole da risultare poco credibile (meglio tenerci il nostro simpatico pacioccone Gerry Scotti), oppure il fratello di Jamal, infido traditore per una vita intera e improvvisamente (e non meglio delucidatamente) redento giusto perchè le 2 ore del film si stavano approssimando (?).

Il finale, poi, malamente appiccicato con i "copia e incolla" dei flashback dei flashback, e beatamente trionfante con un ballettino in perfetto stile Bollywood, è da raccapriccio.

La domanda quindi è: Come giudicare "The Millionaire"?
Le risposte tra le quali scegliere sono:
A. Si salvi chi può
B. Si salvi chi può
C. Si salvi chi può
D. Si salvi chi può.

Non è difficile. 20 milioni di rupie aspettano proprio te!
topsecret  21/01/2009 18:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non l'ho visto, ma il pubblico in grande maggioranza ha risposto la E. Ma che stai a ddì? ;-)
pompiere  21/01/2009 20:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, io infatti sto a D.
Sei tu che sei avanzato fino a E... ;o)
topsecret  26/01/2009 20:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ih ih ih....simpatica. ;-)
Simmetria84  22/01/2009 21:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi c'è anche da sottolineare una cosa alquanto ambigua....la ragazza si decide a seguirlo non per amore... ma perchè sta vincendo 10.000 rupie.. altrimenti col ca.z.zo che se ne andava..
pablo73  23/01/2009 23:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh tu sì che le capisci le donne e le trame dei film. MI sa che è meglio se ti fai prete...
giusss  25/01/2009 23:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto sei banale
serlory  23/01/2009 13:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente daccordo con te e con il pompiere che ha calato la giusta descrizione del film
edo88  26/01/2009 12:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, concordo in pieno.
pablo73  23/01/2009 23:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco questo accanimento contro questo film che per lo meno ci mostra una realtà diversa dalla nostra con un'escalation di drammaticità che ci porta tutta d'un fiato fino alla fine. La storia d'amore è banale e pure il finale che è piuttosto scontato ma in generale la pellicola merita decisamente un voto superiore visto che non è la storiella degli innamorati a dominare la scena ma ben altro... Tra l'altro l'accompagnamento musicale che tu definisci finto-orientale scusa se è candidato agli oscar come miglior colonna sonora e oltretutto ci sono pure 2 canzoni candidate agli oscar nella loro categoria e comunque il tutto è composto dall'INDIANO A.R. Rahman (che almeno lui non è finto orientale) insieme alla cantante M.I.A. che pure lei non è tanto finta orientale visto che è pure dello Sri Lanka.. Il ballettino finale è tipico dei film indiani perchè è come un loro marchio di fabbrica ma non per questo toglie qualcosa alla storia, ma si vede che non ne hai visti di questo genere.. Mi sa che qui quello che si deve salvare sei solo tu,eh,eh!
pompiere  23/01/2009 23:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi interessa se la colonna sonora e le canzoni sono candidate all'Oscar, non è la prima volta che questo premio riconosce meriti in modo un po'... equivoco.

Ciò non toglie che sia un fatto rilevante: evidentemente ai membri dell'Academy è piaciuta, così come hanno gradito l'intero film visto che, se non erro, lo hanno nominato in ben 10 categorie.

Non ho mai detto che il balletto finale toglie qualcosa alla storia, semmai lo trovo fuori contesto. Continuerò (al contrario di quello che pensi) a vedere altri film in stile "Bollywood" (e perchè non dovrei, caro il mio Pablito?).

Ciao ciao.
edo88  26/01/2009 12:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda sulle candidature all'oscar di questo film stendiamo un velo pietoso, soprattutto per quelle alle canzoni; due, e niente a Springsteen.
Speriamo davvero vinca Peter Gabriel altrimenti bah!