STAR TREK (1979) regia di Robert Wise

Dom Cobb     7 / 10  29/11/2014 18:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una nube di origini sconosciute si sta dirigendo verso la Terra, distruggendo tutto ciò che incontra sul suo cammino. Per fermarla ed indagarne la vera natura viene inviata la recentemente modificata Enterprise al comando del capitano Kirk...
So che quanto sto per dire può sembrare una blasfemia, ma non sono mai stato un fan di Star Trek: stento a ricordare qualcosa che mi abbia causato più noia e sonnolenza di un qualsiasi episodio di qualsiasi serie televisiva dedicata alla celebre astronave e al suo altrettanto celebre equipaggio, dove non c'era assolutamente nulla capace di stuzzicare la mia immaginazione, sia a livello tecnico che a quello dei personaggi.

Ma allora, direte voi, cosa mi ha spinto a vedere una riduzione per il grande schermo di quella stessa serie? Come la mette il signor Spock, è tutta curiosità, in questo caso conseguenza di due fattori: prima di tutto, si tratta di un film, non di un episodio di una serie, e da sempre sono stato attratto più da film che da serie televisive; secondo, si tratta pur sempre di fantascienza, della quale sono sempre stato un appassionato.
In effetti, questo film si può tranquillamente includere nel genere della fantascienza pura, insieme ad altri lavori come 2001: Odissea nello spazio oppure Alien, e secondo me è questo il motivo per cui, all'epoca della sua uscita, non è piaciuto a nessuno. Sia pubblico che critica si aspettavano forse qualcosa che fosse al livello di Guerre Stellari, che tuttavia fantascienza non è, quanto piuttosto un'epopea fantasy ambientata nello spazio: la fantascienza non necessariamente è connessa all'azione e all'avventura, come molti oggi tendono a pensare. E le varie critiche sul fatto che gli effetti speciali e il ritmo lento soffochino la storia e i personaggi le posso capire, anche se non condividere, dato che a me dei membri dell'equipaggio dell'Enterprise non è mai fregato un tubo.
In altre parole, come molti hanno già puntualizzato, questo The Motion Picture si fonda su due pilastri fondamentali, che sono gli effetti speciali e le tematiche, che per quanto mi riguarda sono due aspetti vincenti: le tecniche fotografiche e ottiche impiegate da Douglas Trumbull e soci sono, per quanto non proprio allo stesso livello di altri film simili dell'epoca, affascinanti e suggestive, e il film è innegabilmente una gioia per gli occhi,

e anche i temi che la storia disvela man mano che si procede verso il finale, anche se presenti solamente da metà film in poi, non sono certo di poco conto.

A tal proposito, devo anche ammettere che, visto il distacco emotivo verso questi personaggi, il ritmo a dir poco pachidermico non mi ha irritato affatto; anzi, a mio parere aiuta a creare un certo clima di tensione di fronte alla natura ignota del nemico che poi, come viene rivelato alla fine, tanto nemico non è, e da anche modo di osservare meglio le meraviglie degli effetti speciali.
Insomma, The Motion Picture è uno di quei film che valgono soprattutto per il lato tecnico e per le buone intenzioni a livello contenutistico, ed intrattiene anche chi non è un fan della serie.
Dick  17/01/2015 18:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non è piaciuto a nessuno. Sia pubblico"

A nessuno? Ebbe un buon successo.