caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR TREK (1979) regia di Robert Wise

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Nemo73     7 / 10  02/01/2006 22:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito si dice..."il primo della serie è il migliore!" E' così quasi sempre, ed è così pure in questo caso!

Da fan della serie di Star Trek, ho visto tutti i film, da questo fino al recente "Nemisis"...

Magari il secondo gli tiene testa e anche il quarto è carino, ma ne parlerò nelle sezioni dei relativi film in modo più ampio!

Per l'epoca sono ottimi gli effetti speciali, ma devo dire che ho odiato a morte le divise dell'equipaggio!! Va bene che siamo verso la fine degli anni '70, ma quelle uniformi sembrano troppo dei pigiami!!
A parte questo, il film presenta una sceneggiatura molto interessante con il ritorno della sonda che, ormai ha raggiunto piena coscienza di sè dopo aver esplorato tutto l'universo (in soli 3 secoli???) e torna a "casa dal suo creatore"! E per evolversi deve unirsi agli esseri umani per esplorare eventuali mondi paralleli e altre dimensioni, che la logica matematica della sonda, non può concepire!
Per questo tema forse è l'unico film della serie che può essere visto anche dai non fan della vecchia serie, poichè i riferimenti alla stessa, sono quasi inesistenti...

La recitazione è ben nota ai fan, ma agli altri forse non lascerà un gran ricordo!

Un discreto film di fantascienza comunque, adatto (quasi) a tutti...

Da fan però, mi sono sempre chiesto una cosa...a che serve la sala teletrasporto?? Dato che persone vengono "composte e scomposte" in atomi in qualsiasi parte si voglia?? Mah...mistero insoluto!