NIGHTMARE NUOVO INCUBO regia di Wes Craven

Angel Heart     4½ / 10  14/10/2010 18:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la realizzazione di svariati seguiti con cui non ha mai voluto avere niente a che fare, Craven riprende in mano il personaggio di Freddy e le vicende di Elm Street cercando di dare nuova vita al tutto (ergo il titolo). Purtroppo, toppando alla grande, dato che malgrado le buone intenzioni e l'idea di base a mio parere molto originale, il film e' di una noia mortale. Il regista non riesce a fare meglio dei suoi colleghi (anzi), e mette in scena una storia lenta, troppo contorta, totalmente assente di suspence, e peggio ancora, per niente divertente. Di certo i protagonisti non l'hanno aiutato, dato che la Langenkamp pare non aver fatto alcun progresso dalla pessima recitazione che aveva gia' avuto modo di sfoggiare nel primo capitolo, mentre i poveri Englund e Saxon, appaiono sottotono e del tutto "immotivati". Bisognera' attendere che passino 3/4 di film prima che succeda qualcosa di veramente interessante (sempre se non ci si e' addormentati prima, cosa che non escluderei per niente), ovvero che finalmente compaia Freddy (qui con un trucco brutto e troppo gommoso) e faccia fuori un bel po' di gente ad artigliate e squartamenti vari. In ogni caso, preparatevi anche qui ad una delusione abbastanza forte, dato che il nostro muore agonizzante quasi subito e senza aver fatto nulla di particolarmente incisivo.
Dispiace vedere che lo stesso geniale creatore (qui quasi al suo peggio) di questo mitico e storico personaggio, sia lo stesso che alla fine e' finito col dargli il definitivo colpo di grazia. Peccato, si poteva fare molto meglio. E invece...
Per carita', non siamo ai livelli del secondo film (quello faceva proprio schifo), ma questo Nuovo Incubo rimane comunque il capitolo piu' prolisso e noioso dell'intera saga. Da evitare, insieme al 2 e al 6.