NIGHTMARE NUOVO INCUBO regia di Wes Craven

elio91     7 / 10  17/07/2010 19:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo che la figura di Freddy era cambiata da uomo nero a macchietta divertente,con dei sequel a volte riusciti e altri (il 2,il 5 e il 6) che vanno dall'imbarazzante alla schifezza immonda,Craven prova a ridare lustro alla sua creatura più famosa tornando per la seconda e ultima volta a dirigere un episodio della saga,il conclusivo. Si può anche dire che Nuovo incubo non fa proprio parte della saga canonica,si discosta certamente sia dai toni degli ultimi capitoli sia dalla trama di tutta la saga. Però è necessario aver visto almeno il primo Nightmare per capire varie cose del film di Craven.
è una chiusura che strizza l'occhio più ai fan e che tenta di far dimenticare il Freddy dalle battute volgari (o che gioca ai videogame,brrrr) del quinto e sesto capitolo (in parte anche il quarto). Craven si gioca la carte intelligente e stimolante del metacinema,riportando e rapportando Freddy alla realtà,rendendolo di nuovo la figura carismatica e spietata che era stato e rinnovandone il look. La sceneggiatura offre ottimi spunti ma non è sviluppata benissimo,dal punto di vista della regia invece ci siamo. Mancano molti degli effetti sanguinolenti dell'ormai cult episodio numero 1 e questo lo rovina un bel pò,torna di nuovo la tensione nelle scene con Freddy. L'unica cosa non all'altezza rimangono gli omicidi,uno dei punti di forza.
è uno dei migliori della saga,comunque,una chiusura degna del suo personaggio e che quasi raggiunge il primo Nightmare.