NIGHTMARE NUOVO INCUBO regia di Wes Craven

JOKER1926     5 / 10  22/03/2018 23:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nightmare" è stata una saga di grande interesse nel panorama del film horror, la trovata di Wes Craven del mostruoso Freddy Krueger è fra le migliori della fattispecie. Si sono susseguiti, intorno a questa figura, una miriade di produzioni, alcune di altissimo livello, altre inferiori, ma in linea di massima, sempre abbastanza godibili. Nel 1994 l'ideatore Craven ritorna dopo il successo iniziale con un altro film sul personaggio, "Nightmare, nuovo incubo".

Partiamo sempre dal solito presupposto circa questa specifica saga. Anzitutto è importante non nutrire particolari pretese intorno al plot iniziale, con "Nightmare" (al di la delle varie regie) si va, spesso e volentieri, a finire sul significante; quindi più che la trama bisogna, casomai, focalizzarsi sulla sceneggiatura.
La fatica di Craven purtroppo non riesce ad ottimizzare nessuna delle due sfere; se la trama non è assolutamente nulla di particolare, la sceneggiatura segue a ruota.

Prende forma un film ossessivo e tremendamente ripetitivo ove la tensione vive esclusivamente sul colpo di scena che nella psiche. Dopo una mezz'ora il film sembra aver già dato. Il film si esaurisce subito.
Il prodotto del '94 potrebbe ferire maggiormente proprio i fans di questa saga. Il consiglio è quello di lasciar stare, questo film è stato partorito per inerzia. Poco sentimentalismo, solo business…