caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIGHTMARE 6: LA FINE regia di Rachel Talalay

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Scanlon     4½ / 10  21/01/2017 19:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una non disprezzabile prima parte, che scenograficamente ad un certo punto ammicca anche a Twin Peaks, l'impalcatura comincia a scricchiolare: è l'inizio della "Fine". Che cosa salvare ? il primo omicidio (forse uno dei più sadici dell'intera serie), la volontà di far chiarezza sul passato di Fred Krueger, l'onoricità di certi passaggi e la buona prova di un Robert England mattatore (che a posteriori è l'unico motivo per cui valga la pena di dare una sbirciata al prodotto). Ma per il resto... come dimenticare la ridicola apparizione dei " demoni del sogno" dalle sembianze "ittiformi" ? Come sorvolare invece sulle tante troppe leggerezze e sciatterie che arrivano nella seconda parte del film ??. L'ironia che dovrebbe fare da contorno al personaggio di Freddy finisce poi per esondare e buttare tutto in vacca - vedi la metacinestupidata degli occhiali 3D. E per concludere... davvero impresentabile la sequenza finale: Freddy vittima di un lancio di coltelli "stile numero di magia" e con una scelta di montaggio invereconda ! Per non parlare oltretutto del plagio al capostipite craveniano...

Pessimo scivolone per l'allora regista esordiente Rachel Talalay che si sarebbe giocata la carriera di lì a poco ripetendo il numero della foca con "Tank Girl".
Menzione speciale per la protagonista Lisa Zane: la sua monoespressività e incapacità recitativa raggiungono livelli da annali del cinema !!! Vedere per credere.