MOSCHE DA BAR regia di Steve Buscemi

BlueBlaster     6 / 10  17/12/2013 03:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film che vedo di Buscemi alla regia, dopo il successivo "Animal Factory", e ho provato nuovamente la stessa sensazione di inconcludente che mi aveva dato l'altro film...sia chiaro che questo non è un brutto film ed è forse migliore di "Animal Factory" ma i minuti ti passano davanti, senza almeno annoiare, e ti chiedi quali fossero le intenzioni di chi lo ha scritto!
Credo di aver capito la logica di Buscemi...vuole spiegare uno spaccato di società (in questo caso squattrinati beoni di Brooklyn) senza che per forza succeda chissà cosa, lo capisco perché è giusto raccontare la vita reale di gente comune, situazioni quotidiane di poveri cristi che tirano a campare cercando di trovare dei motivi per sorridere anche rappresentano la mediocrità.
Il messaggio di fondo mi è piaciuto, Buscemi recita ottimamente la sua parte quasi gli appartenesse...però è un film e se vuole farsi ricordare deve lasciare il segno in qualche modo, non si ride molto se non amaramente, i ritmi sono principalmente blandi e grandi svolte non se ne vedono!
Gli do un 6 per stima e perché la sua prova scenica funziona a dovere ma non è un film che consiglio a meno che non abbiate amato , i migliori, "Barfly" o "Smoke" ossia film praticamente parlati e contemplativi...ecco lo stampo del film è quello.