LA RAGAZZA DEL VAGONE LETTO regia di Ferdinando Baldi

Jolly Roger     6 / 10  04/05/2014 00:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ragazza del vagone letto è un film del genere exploitation, filone "rape&revenge".
Io non sono amante di questo filone, tuttavia ammetto che il film non annoia, malgrado la pessima recitazione degli attori che interpretano i 3 cattivi.
Questi 3 non sono per niente credibili nella loro parte. Sembrano 3 ragazzotti imbecilli. Rappresentano la versione adulta dello stereotipo di "bulletti deficienti" con cui ognuno di noi, purtroppo, ha avuto a che fare durante le scuole medie. I gradassi della classe, che in realtà erano i più asini di tutti.
La location del treno è ottima per un film a sfondo thriller, ma la trama è sottoposta a forzature pesanti, tipiche dell'exploitation nostrano, che pretendeva di rappresentare dinamiche sociali pseudo-impegnate a consumo di cineamatori pseudo-intellettuali, finendo invece col degenerare in rappresentazioni della peggior natura voyeuristica e moralmente degenerata, con lo scopo mal-nascosto di stuzzicare le fantasie morbose e represse dell'italiano medio depravato che si vedeva ipocritamente allo specchio come un intellettualoide progressista.
Mi riferisco, ad esempio, al primo rapporto sessuale tra la bella Signora "borghesotta" ed il giovane irriverente e malvivente "proletariotto".
Cioè… il più scemo dei 3 delinquenti (che dimostra in svariate occasioni di avere il Quoziente Intellettivo di una murena lobotomizzata) entra di nascosto nella cuccetta del treno di una passeggera a caso (notare che nemmeno si conoscono).
Tutto ciò mentre la Signora è in bagno.
Lui entra in bagno e si piazza dietro di lei.
Lei si gira, lo vede, si guardano negli occhi...
Lui con la pupilla dilatata cerca di lanciare un'occhiata seducente da latin lover. Ma il massimo che gli riesce è uno sguardo da scimmione in calore.
Ciononostante, ecco che accade l'inaspettato…dopo un secondo...
PAM !
Come per magia (ma sarà forse magia nera!?) iniziano a fare l'amore…così, molto appassionatamente, ma senza essersi nemmeno detti prima "Ciao, io mi chiamo Tizio. Tu invece chi c.a.zzo sei?"
Quindi iniziano a far l'amore, anzi, ad accoppiarsi, senza nemmeno essersi presentati.
Ma va beh, non finisce qui: dopo 5 minuti arriva anche l'altro delinquente, uno dei due amici di lui. Lei lo vede, dapprincipio finge di accennare un urletto di disapprovazione, ma…
PAM !
Uno davanti e uno dietro!
Ora: lungi da me ogni critica morale a tutto ciò (ci mancherebbe altro), anzi beati loro. Dico solo: ma 'sti colpi di fulmine, come te li spieghi nella vita reale?! Questo metodo di seduzione….istantanea? Cioè, uno arriva, senza nemmeno dire "ciao", ci si guarda negli occhi, e via! Si tr.omba!
Boh. Io non lo so.
Ci ho pensato molto, comunque.
Magari il metodo di seduzione "laragazzadelvagoneletto" funziona davvero, anche nella realtà.
In fondo perché non dovrebbe funzionare?! Anzi: mo' ci provo anche io, con la mia vicina di casa.
Piglio una scala e l'appoggio alla finestra…e…taac, entro di soppiatto in camera da letto.
Lei è in bagno.
Anche io entro in bagno.
Lei si gira.
Mi vede.
Io faccio lo sguardo da Scimmione In Calore.
Lei mi guarda e
PAM !
M'ha sparato addosso con la pistola!!