AUSTRALIA regia di Baz Luhrmann

refuse-resist     8 / 10  22/02/2009 11:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un kolossal dal sapore di altri tempi che richiama alla memoria inanzitutto "Via col vento" ma anche "La mia africa" e "C'era una volta il West". Il regista Baz Luhrmann esplora l'Australia confezionando un film eccessivo ma volutamente esagerato ricalcando proprio quelle atmosfere tipiche dei melodrammi dal sapore epico degli anni '40-'50. La protagonista ha molto in comune con Rossella O'Hara e la Kidman riesce al meglio nel suo ruolo dimostrando le sue doti attoriali. Il regista ha quindi ricercato un film totalizzante in grado di inglobare citazioni letterarie, storiche, filmiche e musicali e forse per questo accusato da alcuni di gia visto e di banalità. La meravigliosa colonna sonora e i paesaggi imponenti da un lato ci portano alla scoperta di un continente affascinante, dall'altro fanno da sfondo a una storia intensa e melodrammatica che puo oggi sembrare inattuale e costruita ma a mio parere voluta da Luhrmann che ha creato uno splendido omaggio ai kolossal della tradizione hollywoodiana caraterizzati dall'estremismo emotivo, dalla potenza delle immagini ricche di colori e di accostamenti arditi. Nel frattempo il regista non manca di denunciare lo scandalo delle generazioni rubate e la triste discriminazione ed emarginazione subita dagli aborigeni che in fondo è solo la storia che si ripete in qualunque continente e in qualunque epoca. Ma l'amore è la forza piu potente del cosmo così come cantavano gli aborigeni e se si ha il coraggio di guardare al di sopra dell'arcobaleno talvolta i sogni che abbiamo si avverano e la speranza rimane accesa.
topsecret  22/02/2009 11:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente...me ne infischio! ;-)
A parte gli scherzi, dici che vale la pena vederlo?