COME DIO COMANDA regia di Gabriele Salvatores

zeta     6½ / 10  10/01/2009 19:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è sempre facile comprendere la passione dei registi per i romanzi di Ammaniti anche se questo, con Almost blue, è forse la migliore trasposizione su pellicola. Come Dio Comanda mi è sembrato nettamente superiore a Io non ho paura, almeno per il coinvolgimento emotivo che tiene lo spettatore scomodo sulla poltrona per ampi tratti. Buona anche la confezione tecnica. Non mancano dei difetti, come la scena improbabile di uno che cammina per un ospedale brandendo una pistola senza che nessuno se ne accorga. Mi ha deluso molto Germano, che si specchia molto nella sua tecnica attoriale dando forma a un personaggio poco credibile, completamente ritardato nella prima, eppure freddo e lucido nella seconda. Fabio De Luigi completamente fuori contesto. In conclusione, il film non è eccezionale ma prende alla pancia, soprattutto sotto l'aspetto del rapporto tra padre e figlio che mette decisamente in secondo piano il giallo.