COME DIO COMANDA regia di Gabriele Salvatores

saturno     9½ / 10  15/12/2008 19:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con gli ultimi commenti. Mi sembrano troppo severi e ingenerosi nei confronti di un film che cerca di uscire dai soliti schemi del cinema italiano ormai fatto solo di commediole agrodolci, filmetti generazionali o opere autoriali troppo autoreferenziali e presuntuose. Con "Come Dio comanda" Salvatores ha realizzato un'opera forse non perfetta e a volte respingente, ma sicuramente originale, forte, toccante e coraggiosa. E' un pugno nello stomaco che ci fa male ma anche ci intenerisce e risveglia da un torpore culturale che da qualche anno ( a parte esempi recenti come Gomorra, Il divo, Aria salata e Il resto della notte) soffoca il cinema italiano. Finalmente un film che esce dai soliti clichè, con personaggi diversi e uno sguardo originale sulla realtà, e la capacità di raccontare una storia con la solo forza delle immagini senza affidarsi a parole o dialoghi scontati.
arturo  15/12/2008 20:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu vai al cinema per farti dare dei *****tti nello stomaco? Prova la boxe, allora. Quanto al cinema italiano soffocato e intorpidito, mettiti d'accordo con te stesso, visto che hai citato "al volo" ben 4 film degli ultimi due anni.