COME DIO COMANDA regia di Gabriele Salvatores

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5½ / 10  15/12/2008 14:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal brutto romanzo di Ammaniti Salvatores riesce tutto sommato a tirar fuori un film quasi decente, soprattutto grazie allo sfrondamento degli elementi di troppo (su tutti l'insulso personaggio di Danilo Aprea e la storia d'amore dell'assistente sociale), alle ottime prove attoriali ed all'eccellente fotografia del fedele Petriccione. Il resto, ovvero la sceneggiatura, latita terribilmente, frammentaria ed inconcludente come raramente si era visto nei precedenti film di Salvatores. L'angoscia della periferia ed il carosello di disperazione dei personaggi rimangono fondamentalmente sul taccuino delle buone intenzioni, e nessuno dei propositi di Salvatores colpisce veramente nel segno.
Alla fine quello che risulta è un film medio(cre), risibile e svogliato; va però detto a parziale discolpa del sempre ottimo Salvatores che, a differenza di "Io non ho paura", in questo caso il materiale di partenza era veramente scadente.
Il voto è un po' più alto del dovuto per rendere merito allo straordinario Filippo Timi, balbuziente nella vita ed attore di razza purtroppo sottostimato, il cui Rino Zena riesce da solo a colmare tutti i buchi di sceneggiatura circa il suo personaggio e gli agghiaccianti dialoghi.
Bravo anche Germano, pur se troppo spesso sopra le righe, e promettente il ragazzino, che esprime il proprio disagio 10.000 volte meglio di qualsiasi adolescente pseudodepresso di Gus Van Sant.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/12/2008 13:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... E quindi ho fatto bene ad andare a vedere The Milionaire che invece è un gioiellino.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/12/2008 13:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essì, questo è proprio bruttino... The Millionario ancora non l'ho visto, ma mi riprometto di andarci prima che il gallo canti tre volte.
Ezio77  15/12/2008 17:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Anzi, a me è piaciuto ancora di meno.
quadruplo  15/12/2008 18:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Ezio abbiamo capito. E abbiamo anche letto il tuo commento
Ezio77  15/12/2008 19:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo inutile questa tua sottolineatura. Sto solo rispondendo a persone che hanno avuto le mie stesse impressioni. Non mi sembra di averti obbligato a leggere alcun mio commento o risposta
Ezio77  15/12/2008 19:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..E poi chi si da del ''NOI'' (ABBIAMO capito, ABBIAMO letto) lascia trasparire un po' di presunzione...scusa se te lo dico
quadruplo  15/12/2008 22:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no non volevo essere presuntuoso ne fare polemica, era solo x dire che ad ogni commento che ha valutato negativamente questo film lo hai scritto..
Certo, puoi scriverlo quante volte vuoi..però credo che il messaggio sia arrivato;)

Ezio77  15/12/2008 23:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le persone erano diverse. E rispondere privatamente ad ognuna di esse che mi trovavo d'accordo con il loro giudizio penso sia un rafforzativo, non una ripetizione. Mi sarei ben guardato dal rispondere con disappunto a coloro i quali invece hanno amato questo film.De gustibus... Non preoccuparti, nessuna polemica. Il mio motto sul cinema è : parlarne bene, parlarne male, purchè se ne parli. Ciao
peter-ray  16/12/2008 15:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che se già il romanzo è una cag@ta rimane difficile realizzarne un buon film.

Grazie; ora so di certo che non lo vedrò.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/12/2008 23:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, io ci speravo, visto che comunque Salvatores il mestiere lo conosce ed aveva scremato in sede di sceneggiatura le principali pecche del libro; in realtà non è stato sufficiente, il film è bruttarello forte.
patt  15/12/2008 22:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi tu, ma sei arrivato come al solito tardi e ti sei nascosto in fondo alla sala? no perchè diccelo che ti stiamo antipatici, e non dire in giro che c'hai l'esame, si vede che sei vecchio da un pezzo.
martina74  17/12/2008 09:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si sarà mascherato da glabro per non farsi riconoscere.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/12/2008 23:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ci andai col fratellino neoventenne dietro casa!
Poll  15/12/2008 14:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è che il soggetto del film gliel'hanno imposto
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/12/2008 16:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ma infatti hai ragione, Salvatores la ******* l'ha fatta a monte nello scegliersi il soggetto.
quadruplo  15/12/2008 14:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dai, questo commento ha almeno rilevato qualche pregio del film..
A nessuno è piaciuta la sequenza sotto la pioggia?Secondo me è stupendo..

La stoccata a Van Sant ci sta sempre eh;)?

quadruplo  15/12/2008 14:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stupenda, intendevo la scena..
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/12/2008 16:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente Salvatores i colpi in canna ce l'ha sempre; francamente però gli aspetti negativi li ho trovati nettamente preponderanti.