COME DIO COMANDA regia di Gabriele Salvatores

Ezio77     4 / 10  14/12/2008 01:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto: non ho letto il libro e anche se fosse odio i parallelismi tra libri e film. Il mio giudizio e il voto che lo riassume è una mia personale visione, non una critica a coloro ai quali il film è piaciuto. Il film l'ho trovato piuttosto orrendo. Una ciminiera che fuma, un pazzo che sbava, una ragazzina che cicaleggia in motorino, un ragazzo imbronciato, una cava di pietra, una svastica su un muro. Non ho trovato ne profondità ne introspezione. Un film sudicio. Nel senso di schifoso. Di solito questi film dovrebbero almeno toccare l'animo di chi li guarda. A me personalmente ha lasciato annoiato. Con me non ha centrato questo obbiettivo. Ripeto, è una mia impressione personale e tale rimane. Però per questo motivo lo boccio in pieno. ''Io non ho paura'' era stato azzeccato. Questo mi ha fatto schifo. La sola interpretazione degli attori, sempre secondo il mio personale modo di vedere i film, se non sorretta da una sceneggiatura degna di tale nome, non fa un film (piuttosto vado a teatro). Mi scusi Salvatores, mi scusino coloro ai quali il film è piaciuto. Ma in sala mi sono irritato ed annoiato.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/12/2008 12:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, fa schifo pure il libro.
JesusOfSuburbia  14/12/2008 23:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè sì, il premio strega gliel'han dato per farsi due risate.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/12/2008 13:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo Strega, così come il Campiello, il Bancarella ed un po' tutti i premi letterari e non, segue criteri anche di carattere commerciale, com'è giusto che sia; un premio non è indice automatico di qualità. Anche Caos Calmo lo ha vinto, pur essendo un romanzo appena decente; lo stesso Ammaniti, poi, non è mai stato calcolato con i suoi romanzi più centrati, vincendolo solo col suo peggior libro. Spesso il vero valore di un concorrente allo Strega viene tributato al secondo classificato: l'anno scorso, l'onore delle armi venne giustamente tributato unanimemente a "Mal di pietre" di Milena Agus, oltre che al (pur noiosetto) "I giorni innocenti della guerra" di Fortunato.
VincentVega1  15/12/2008 11:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure il paziente inglese e shakespeare in love si son beccati un bell'oscar...
juliette  14/12/2008 12:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ezio, io credo che il tuo 4 sia non da contestare perchè ognuno dà la propria interpretazione e voto sa ciò che vede.
Io credo però che tu confonda l'idea del razzismo e di ciò che non sposi come pensiero con la bellezza e le emozioni di un film.
Io non sono nazifascita, nè di destra, nè pro-svastica, nè nè nè......
Ma questo filmmi ha regalato le lacrime e le emozioni che aspettavo da anni..e me le ha regalate un film italiano!
Ti invito a rivederlo con altro occhi.
Non fare come le professoresse che danno 4 agli alunni solo perchè loro sono favorevoli alla pena di morte e la prof no.
Ciao, buon weekend.
Laura
Ezio77  14/12/2008 18:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai sbaglaito persona. E comunque se a me il film non ha regalato le stesse emozioni che ha dato a te io continuerò a dargli 4. Qui si giudica un film, non le idee. E il film, sempre secondo il mio parere è fatto male. Ma male male. A questo film manca la forma, è mal girato. Io sono un ''prof'' che non da 4 agli alunni che hanno idee diverse dalle mie. Qui non ho giudicato le idee. Ma la scrittura con cui le idee sono state messe in fila. E Questa volta Salvatores ha scritto un brutto tema. Per farti un esempio AMORE è una bellisima parola che in quanto tale non si discute. Ma se non ci metto di fianco una STORIA, rimane solo una parola Ma questo è un mio parere.