NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA regia di Jack Sholder

Creepy90     5 / 10  26/09/2013 15:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'insufficienza,certo,ma tutto sommato un'insufficienza non grave.Tralasciando il fatto che la storia risulti molto più insipida di quanto mi sarei aspettato (soprattutto parlando del primo sequel del capolavoro di Wes Craven),la mia vera delusione è stata constatare come questo film rappresenti il punto di rottura più evidente tra il primo episodio e quelli successivi della saga in quanto qui Freddy non agisce più nei sogni dei ragazzi ma,grazie a Jesse,direttamente nella realtà e questo particolare si discosta molto infelicemente da quella che era (e sarebbe tornata ad essere dal terzo) la concezione di Craven del personaggio.A Freddy viene infatti attribuito il potere di possedere i corpi delle sue vittime e di agire come il demonio in persona facendo percepire la sua presenza in tutta la casa (can vampate di calore) e non ci si spiega come possa avere questi "poteri magici" visto che non siamo davanti a un demone ma ad un semplice fantasma che,per quanto invulnerabile e onnipotente nei sogni,deve rimanere confinato nel mondo onirico.L'unico elemento salvabile oltre alle interpretazioni di Robert Englund e Mark Patton è il fatto che,per quanto mi riguarda,il film riesce a ricalcare abbastanza bene l'atmosfera notturna e sinistra che nel primo veniva utilizzata per gli incubi di Nancy.