caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE STAGIONI DEL CUORE regia di Robert Benton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Clint Eastwood     8½ / 10  05/11/2010 14:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema d'altri tempi, especially il cinema di Benton ultimamente in uno stato di leggera confusione/crisi artistica.
Le Stagioni del Cuore è un eccellente quadro di una comunità rurale americana durante la Grande Depressione. Edna, madre di due bambini, rimane improvvisamente vedova e si trova a pagare da sola il mutuo alla banca, lei che neanche sapeva il salario di suo marito. Per non rimanere senza terra e una casa dove stare, decide di assumere un "negro" di passaggio che vanta un'esperienza nel coltivare il cottone così correndo il rischio di giocarsi quel poco di capitale che le è rimasto. Fortunatamente l'affare va in porto, le stime sono più che soddisfacenti ma un calo del prezzo del cottone metterà a dura prova l'intera famiglia a cui si aggiunge anche un giovane cieco impagliatore di sedie.
Per non risultare monodimensionale incentrandosi esclusivamente su una tragedia, il regista (che è anche sceneggiatore in questo film) inserisce nella trama vicende di tradimento, pregiudizi razziali, solitudine, dipingendo a dovere questa sua visione non banale e trasportandoci indietro nel tempo.
Uno dei pochi film dove tutto il cast recita eccezionalmente, Sally Field che ottenne giustamente l'oscar come miglior attice davvero provata per il ruolo, un giovane Malkovich, Harris e il resto, persino i bambini.

Il cinema classico, il cinema che amo.
atticus  05/11/2010 15:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film! Peccato lo conoscano in pochi...
Clint Eastwood  05/11/2010 17:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sicuro che i veterani filmscoopiani lo conoscono ma non "inciampano" nella scheda o manca il coraggio di buttar giù qualche parolina. Tra l'altro è abbastanza frequente su Rete4, due volte mi sono imbattuto di recente.