NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Angel Heart     8 / 10  22/08/2010 00:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mito indiscusso del cinema horror anni 80 che darà il via ad uno stuolo di seguiti, imitatori e parodie. La sceneggiatura è banale, il finale abbastanza deludente, e la protagonista è brutta, odiosa ed insopportabile; ma non importa più di tanto: a questi difetti fanno da contraltare un'affascinante atmosfera tetra, lugubre ed inquietante, una serie di invenzioni geniali ed originali (a partire dall'idea di base degli incubi, ma anche la lingua nel telefono, o l'inghiottimento del letto), una buona dose di effetti sanguinolenti e disgustosi (e ce n'è proprio per tutti i gusti), ottime musiche elettroniche di Charles Bernstein, ed ovviamente lui, il solo ed unico Freddy Krueger, un terrificante baubau che con il suo look e carisma diventerà giustamente un'icona dell'horror contemporaneo e che qui, al contrario dei seguiti, fa davvero paura (il makeup mostruoso, quella voce tremenda e quei affilati artigli strisciati sui muri non si dimenticano facilmente). A tutto questo, aggiungiamoci un Johnny Depp giovanissimo ed il veterano John Saxon nella parte dello sceriffo della città, ed il gioco è fatto: un'imitabile, inquietante e divertentissimo signor horror, di quelli veri, di quelli autentici, di quelli che alla notte ti impediscono di dormire; e proprio per questo, di quelli da vedere assolutamente. Fenomenale, anche se devo dire che di Craven ho sempre preferito altro.

Nota personale: Krueger per quanto mi riguarda rimane sempre secondo. Il Myers di Carpenter non lo batte nessuno.