NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Bubble Bobble     6½ / 10  11/01/2010 22:00:05 » Rispondi
il film parte da una buona idea: si sa, l'onirico è tutt'ora qualcosa di abbastanza sconosciuto. Freddy Kruger è sicuramente un Cattivo con la c maiuscola, un Cattivone ben caratteristico, con il suo schifoso maglione rosso e verde, il guanto con gli artigli / rasoi (che facevano un terribile rumore... scriiii... scrii.... ) e la faccia deturpata dalle fiamme. In un'intervista del regista ho pure letto che il film è stato ispirato ad alcuni articoli del L.A. Times che parlavano di casi di ragazzi cambogiani morti urlando nel sonno... parrebbero essere state forme particolari di "sindrome di brugada". Il film ha anche una colonna sonora ben riconoscibile e la storia è avvincente (cosa che lo rende sicuramente un cult). Alcune scene, seppur il budget ridotto, sono davvero molto belle (per esempio le scene del funerale di Rod con Nancy vestita in azzurro). L'unica grandissima pecca è il finale,molto deludente... oserei dire "commerciale" (ma d'altronde lo stesso regista ha ammesso che quel finale non gli è mai piaciuto)...insomma, è stato un compromesso! A me non piace perché rende insignificante l'operato di Nancy ( come osserva sempre il regista) e allo stesso tempo, il ritorno delle vittime uccise, rende non-reale tutto ciò che è accaduto fino a quel momento. Peccato. Altrimenti, seppur film con ridotto budget (e si vede) sarebbe stato impeccabile nel suo genere.