NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Elfo Scuro     9 / 10  25/01/2023 04:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A Nightmare on Elm Street" è un film incredibile perché ogni elemento trova il suo posto, credo che nessuno abbia mai rappresentato così bene l'America degli anni '80 come è riuscito a fare il cinema horror e questa pellicola, in particolare, che resta una spanna sopra tutti i seguiti (per quanto molti di loro mi piacciono proprio tanto) perché le due anime del regista, colto sì, ma iconoclasta, qui convincono alla perfezione. Robert Englund è talmente straordinario da risultare una feroce minaccia ad ogni apparizione, mentre Craven, al massimo della sua ispirazione, mantiene il livello di angoscia sempre alto, abilissimo nel mescolare realtà e sogno costantemente, il tutto con scelte semplici, ma efficacissime. Heather Langenkamp nei panni della bella adolescente della porta accanto risulta essere il personaggio perfetto per la pellicola, perché non si tira mai indietro e affronta l'incubo fino alla fine, una delle "scream queen" per eccellenza del genere. Menzione per Johnny Depp che qui fa il suo debutto nel mondo del cinema nel modo più sanguinolento possibile.