NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Alpagueur     7½ / 10  16/11/2020 13:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico dell'orrore, Wes Craven ha rinvigorito il tema dell'orrore soprannaturale accennato nel più grande film horror di tutti i tempi, "Halloween" e nei sequel di "Venerdì 13". Qui presenta al mondo il personaggio di Freddy Krueger, un'icona della cultura slasher postmoderna, che è diventata così esagerata nei sequel che ha preso il sopravvento con il suo ritorno autoreferenziale al franchise, "Nightmare - Nuovo incubo" (alias "Wes Craven's New Nightmare"), nel 1994 (lo stesso regista ci ha voluto ridere sopra). A parte il bizzarro Freddy e il suo guanto con forbici/lame fissate alle estremità delle dita, la chiave di successo di questo film è spaventosa ed è il terrore causato dal sonno, un luogo dove tutti noi cerchiamo consolazione e conforto...non più! Descrive abilmente un mondo da incubo abitato dal demone dei sogni Kruguer ed evoca numerose rivelazioni spaventose che si traducono in un finale piuttosto sciocco, ma l'effetto horror complessivo è piuttosto sorprendente. Freddy Krueger, un killer che ancora oggi spaventa i suoi fan, in questo film slasher è un assassino che ha una vendetta personale nei confronti di diversi adolescenti i cui genitori si sono presi la responsabilità di dargli la caccia e bruciare vivo, da qui il il suo viso spaventoso e lacerato, ma perché? C'è una leggera svolta dal solito plot slasher in "A Nightmare on Elm Street": Freddy Kruger diventa infatti il tuo peggior incubo in assoluto, letteralmente. Siamo completamente esposti e vulnerabili quando dormiamo, quindi questo amplifica quella paura violandoci attraverso un'invasione dei nostri sogni in cui Freddy prende il controllo e se muori nel sogno, muori per davvero. Freddy è il peggior nemico possibile, intrinsecamente malvagio che potresti avere e questi adolescenti sono in balia dei suoi progetti maliziosi mentre cerca di compiere la sua vendetta.

A parte gli aspetti negativi, questo film merita almeno un 7 e mezzo perchè è enormemente inventivo, originale, divertente e nonostante Freddy non sia troppo presente, è stato estremamente iconico, un supercriminale istantaneo. Inoltre, sono contento che abbia dato iniziato un seguito di cult poiché molti dei sequel hanno esplorato molto di più ed erano, in molti modi, di gran lunga superiori a questo originale. Quindi, ha posto le basi, ha introdotto un mondo completamente nuovo, proprio come "Lo squalo" ha fatto per i nuotatori. Questo lo ha fatto per i dormienti. Solo che, con "Jaws", potevi scegliere quantomeno di startene fuori dall'acqua. Qui, e nella vita reale, alla fine, invece, devi dormire per forza. La storia funziona appunto così bene perché per gli umani dormire il sonno è un posto sicuro, ma quando viene portato via può diventare assolutamente terrificante. Questo riesce non solo nel suo concetto, ma anche nella ottima interpretazione di Robert Englund. È anche bello vedere Johnny Depp in un ruolo così precoce. Molto buona anche la colonna sonora (Charles Bernstein), con una melodia originale e indovinata, molto inquietante, che ti entra dentro il cervello e ti rimane impressa. Tutto sommato tra i film dell'orrore questo film non sarà davvero mai dimenticato. Ambientato nella periferia della fittizia cittadina di Springwood (Ohio), il film è stato in realtà girato in luoghi pratici intorno a Los Angeles. La scuola è la John Marshall High School, 3939 Tracy Street, a Silver Lake (un quartiere ad est di Hollywood), che annovera tra i suoi ex allievi Leonardo DiCaprio.