PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

GianniArshavin     7 / 10  27/04/2014 13:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico , magico e sognante sono solo alcuni degli aggettivi che si possono utilizzare per descrivere Parnassus , lavoro in pieno stile Gilliam.
Rispetto agli ultimi film che ho visionato del regista questo mi ha convinto e appassionato , nonostante la trama sia abbastanza confusa e a tratti illogica.
La forza della pellicola sono le fantasiose sequenze nello specchio , superbamente realizzate, che coinvolgono e inevitabilmente accendono l'immaginazione dello spettatore.
Anche il cast , costumi e scenografia sono di gran livello e qualità e tutto si completa alla perfezione dando vita e forma a questo teatrino dei sogni molto vecchio stampo ma tremendamente accattivante.
Tutti i personaggi sono di grande affabilità ed è difficile non entrare in sintonia con loro , merito ovviamente anche della scrittura e direzione di Gilliam e della bravura stessa degli interpreti. Triste e geniale allo stesso tempo l'espediente per sostituire il compianto e bravissimo Ledger , con Depp , Law e Farrell che si alternano per omaggiare/ricordare l'attore scomparso usando un metodo molto più indicato rispetto alla fredda computer grafica.
In parte anche i giovani Garfield e Cole , quest'ultima perfetta per il ruolo favolistico che ricopre grazie alla sua bellezza calda ed eterea.
Come ho già detto la vicenda è il punto debole del prodotto , soprattutto tenendo conto della poca coesione fra le storie di Tony e quella di Parnassus.
Comunque rispetto alle recenti delusioni che ho avuto dal regista britannico questo suo ultimo film mi ha convinto e divertito e lo consiglio a chiunque non cerchi per forza logica e coerenza ma creatività e spensieratezza in un film
hghgg  27/04/2014 15:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Tom Waits è un lucifero credibilissimo. Quanta stima per questo genio che si è anche scoperto bravo attore. Il film è carino anche se ne ho decisamente preferiti altri di Gilliam.
GianniArshavin  30/04/2014 01:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero , non ho citato il grande Waits , artista a 360°.
Per quanto riguarda il film a me è piaciuto , il primo di Gilliam che mi convince in pieno dopo una forte delusione (Paura e delirio...) e una visione non totalmente soddisfacente (Brazil).