PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

addicted     7½ / 10  05/02/2010 22:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry Gilliam è la mia ossessione. E' capace di produrre perle del calibro di Brazil e Paura e delirio. Ma è anche capace di lanciarsi in avventure pericolosissime e strampalate. Gira che ti rigira, alla fine devi sempre ammettere una cosa: Gilliam è un artista. Lo so benissimo che i suoi film sono sbilenchi, eccessivi e talvolta proprio sbagliati, ma li vedo lo stesso con una assoluta benevolenza e partigianeria. Perché sono i suoi film. E mi basta.
In questo caso inventa un chiassoso baraccone, che incede barcollante tra scoppi e piroette dall'inizio alla fine. C'è un po' passione per il circense, un po' per il surreale, un po' per il fantastico.
Sarebbe da sei e mezzo, però si merita un punto in più perché è di Gilliam.
Io la vedo così.
wallace'89  07/06/2010 23:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento essenziale e perfetto. è il commento più significativo che si possa fare al film. Io ho usato tante parole,probabilmente a vuoto, ma te hai centrato veramente il punto. Aggiungo che ci vogliono film così.