PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

valerio1989     7 / 10  27/01/2010 14:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo film. Non avevo visto niente di Terry Gilliam a parte I fratelli Grimm e l’incantevole strega e, se quest’ultimo era carino ma niente di eccezionale, Parnassus è davvero una perla, se non fosse per il finale piuttosto confusionario. Purtroppo la tragica morte del grande Heath Ledger ha creato un notevole scompiglio alla produzione del film. In alcuni casi si sono trovate soluzioni brillanti, come l’introduzione nel cast di attori del calibro di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell accorsi a sostituire il loro defunto amico, ma in altri casi non è stato così e vedendo il film, in particolare la parte finale, si ha come l’impressione che lo sceneggiatore si sia trovato con le mani legate e impossibilitato a concludere la storia come avrebbe voluto. A parte questo difetto sul quale possiamo anche chiudere un occhio, il film se la cava davvero bene e il regista appare davvero ispirato. Le prove del cast sono maestose e tra queste spunta quella, l’ultima, di Heath Ledger che riesce a lasciare il segno grazie ad un personaggio enigmatico ed estremamente diverso dal Joker che lo ha consacrato un’icona cinematografica. Consiglio caldamente la visione di questo film, soprattutto agli amanti del genere.