PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Febrisio     8 / 10  29/12/2009 22:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gilliam mette in mostra ciò che sa fare meglio: raccontare storie di fantasia "artigianale". Qui va verso l'eccessivo, un culmine che vuole far apparire allo spettatore donandogli il potere di non avere nessun confine. Fantasia illimitata. Kitch illimitato. Quasi al posto di Parnassus ci vedevo meglio Terry Gilliam. Un film che vuole mandare un messaggio chiaro, dentro in un miscuglio di colori, forme, parole ed idee. Bei personaggi, bei visi, e qui mi riferisco sopratttutto a Lily Cole che sembra conciliare bellezza e lineamenti sconosciuti, ma di un raro e piacevole abbinamento. Tutto fila liscia armonioso con una storia che tassello dopo tassello costruisce il suo finale lasciando allo spettatore uno spunto da cogliere. Molto espressivo, assai personale, piacevole da vedere, sentire, e desiderosi di poter toccare con proprie mani un mondo fantastico. Insomma il film ci farà sfiorare belle sensazioni di cui però faremo tanta fatica a sentirci appagati appieno, per un semplice fatto che la fantasia già completa di Gilliam non ci lascerà spazio a una tutta nostra. Qui forse nasce un altro inganno confrontandoci con il nostro di diavolo, magari uguale a quello di Gilliam, chissà. E a questo punto... a voi la scelta... a voi la vostra vita. Al diavolo il diavolo, senza dimenticare un ultimo saluto, ciao Heath!
bulletheory  31/12/2009 01:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti! Hai espresso esattamente quello che sentivo io. non avrei però potuto mai esprimerlo così bene, gran commento :)
Febrisio  31/12/2009 13:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey grazie! Mi fa piacere! Un commento fresco fresco dopo la sua visione in una desolante sala cinematografica... (con il minuscolo nokia feci pure una foto di questo vuoto, e poco dopo, durante la visione del film, il non più giovanissimo proprietario arrivò accusandomi di fare una copia pirata, un grande!)