PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

FlyAway     7½ / 10  25/11/2009 12:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Surreale e sorprendente!

Letteralmente affascinato dall'idea e dalla sua difficile rappresentazione considerandone l'intrinseca poliedricità.

Un dolce richiamo a Fellini e Magritte. (Esatto, non erano "amici" e neppure "tronisti" dalla Maria nazionale...)

Apprezzatissimi: il contrasto tra ambientazione e scenografie esterne/interne, i costumi, alcune perle nei dialoghi ed riferimenti a fatti e personaggi realmente esistiti/esistenti.

Mr. Nick (un accattivante Tom Waits alla facciazza di De Niro in Angel Heart e Jack Nicholson in Le streghe di Eastwick) decisamente irresistibile quanto superlativo anche se ignorato dalla critica, forse per l'ottima compagnia del compianto Heath Ledger e Johnny Depp come sempre strepitosi (*).

Considerato il melting pot dei partecipanti (sia per gli attori e che per la produzione franco-anglo-canadese) e sebbene il regista abbia rinunciato alla cittadinanza statunitense, si impone, quale ulteriore conferma, il vincente marketing Yankee (popcorn e patata eccellente abbinata) vestendo con i panni sfortunati, in ruolo e ahimè passatempo lavorativo, la modella britannica opss, attrice Lily Cole. Cerbiatta con due occhioni così, tuttavia non induce all'ipnosi come protagonista de "gnocca fresca di turno per condimento" alias post adolescente in rotta con papà..
(Che ci sta tutta dai, no dico, porella sedici anni su quel carrozzone, altro che servizi sociali, qui Gilliam-Moccia finisce 6 a 0. Eh su!)

Omologo maschile, Colin James Farrell, in*****so come Barry Lindon perché privato della sua inseparabile Bren Ten e dello stradario di Miami non continua la ricerca di criminali bensì cambia sponda (no nooo, non quella!), anche se a onor del vero la critica femminile ne esce comunque sognante e appagata grazie al resto del cast sulla cui recitazione (*) oltre che all’ "impatto visivo" si può finalmente contare.

Difficile per il giovane Andrew Garfield reggere il ruolo antagonista verso attori affermati, Jude Law istrionico, mentre decisamente sprecato Christopher Plummer.

Onirico e logica con sorpresona: trama (non proprio fluente, ovvio no?) e finale possono far riflettere...

Certo se si desidera un action-movie con inquadrature e dialoghi prevedibili, sesso&sangue&violenza, insomma il solito Hollywood trito e ritrito, oppure un assalto di gags comiche...dotarsi obbligatoriamente di cuscino da viaggio quale guida fedele e silente alla porta del proprio mondo dei sogni... (Ronf..Ronf...Ehi ci siete ancora?)

Per gli spendaccioni insofferenti: vada per le poltrone comode, l'orario anti-spaccamaroni e contestuale (00:45), il formato 16:9 a tutto schermo, MA evitate di sorbirvi i cronici quanto deleteri 20 minuti di pubblicità iniziale presso Warner Village, pena la scelta "facile" by Mr. Nick pur di farla finita!

^_^