PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

StranzCronenber     7 / 10  08/11/2009 15:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' davvero strano il mondo del cinema. Puoi girare film meravigliosi e non avere successo commerciale, e poi fare un film discreto e balzare ai primi posti del botteghino.
Segreto? Una locandina con i 4 attori più affascinanti del globo in primo piano e far interpretare un ruolo di appena 2 minuti 3 degli stessi.

Parnassus è un film sicuramente godibile, con alcune trovate molto interessanti, una fotografia curatissima e soprattutto un Ledger davvero ottimo.
Tuttavia non si può certo dire che sia tra i migliori film di Terry Gilliam, anzi.
La prima parte è farraginosa e lenta, e si stenta a capire dove voglia andare a parare. La seconda parte, invece, mi è piaciuta decisamente di più, anche grazie alle mirabili scene ambientate nel mondo di Parnassus, spettacolari e divertenti.
Una nota a parte la merita l'attrice Lily Cole: una bellezza da mozzare il fiato, un volto che ammalia, con due occhi straordinariamente magnetici. Altro che le grasse curve di Angelina Jolie.

Certo, Parnassus va visto al cinema, unico luogo in cui è possibile godere a pieno delle bellissime immagini di cui è zeppo.