PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Pasionaria     5 / 10  29/10/2009 13:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre apprezzato Gilliam, regista poliedrico, fantasioso e complesso al contempo. Per questo ora sono spiazzata dal suo ultimo film, di cui percepisco qualcosa che non riesco a focalizzare, di cui non mi è piaciuto quasi nulla. Si, sono rimasta delusa da un film che è un belisume d'immagini surreali scarsamente poetiche e scollegate fra loro in un groviglio di cartoline visionarie poco originali. Probabilmente mi è sfuggito il nesso oppure non l'ho compreso; in fondo Gilliam non è un regista di facile fruizione.
Non sono tentata di rivederlo per meglio comprenderlo, però, non mi ha emozionato, non mi ha trasmesso niente e neanche divertito. Ho apprezzato le performance attoriali, certamente convincenti tutti, ma la regia di Gilliam, quasi a voler scimmiottare i voli pindarici di Burton, mi ha lasciato indifferente.
The Gaunt  29/10/2009 18:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, mi dispiace veramente che non ti sia piaciuto.
Pasionaria  29/10/2009 20:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace anche a me, davvero, perchè Gilliam mi piace proprio.

Del regista ho preferito, ad esempio, Brazil , L'esercito delle dodici scimmie, La leggenda del re pescatore a Le avventure del barone Munchausen o a I fratelli Grimm....già c'era in me evidentemente una predisposizione a preferire del regista film meno visionari.
Resta il fatto che ho trovato nella sceneggiatura di Parnassus dei buchi notevoli, che non hanno aiutato a comprenderne il messaggio.
The Gaunt  29/10/2009 20:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se hai visto I banditi del tempo, ma io trovato, direttamente o indirettamente, dei riferimenti a quel film oltre a Munchausen. Prova a dargli un'occhiata se non lo hai ancora visto, se non altro perchè potresti avere dei deja-vu dopo aver visto Parnassus.

Pasionaria  29/10/2009 21:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto il consiglio, lo farò :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/10/2009 21:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto carino "I banditi del tempo" (anche se tutte queste similitudini con Parnassus non ce le vedo, salvo il nano), ci trovi ancora il Gilliam artigiano della fantasia.
The Gaunt  29/10/2009 22:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  29/10/2009 21:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi si sono intrecciati i diti sulla tastiera, volevo scrivere BULESUME, termine zeneise per indicare confusione.
Rettifico per amore della mia terra.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/10/2009 21:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo scritto praticamente lo stesso commento!
Pasionaria  30/10/2009 21:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

E non è la prima volta