PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

VincentVega1     4½ / 10  28/10/2009 13:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessi descrivere questo film con una sola parola probabilmente direi "inconcludente".
Tutto qui quest'ultimo Gilliam, l'uomo delle 12 scimmie o du Brazil (no, non esattamente la stessa cosa della vicenda "politica" degli ultimi giorni) ci propone un film fantastico sotto il punto di vista visivo ma veramente povero sotto quello contenutistico.
Inspiegabili inoltre gli ultimi quindici minuti in cui il film vira nel thriller avanzando punti interrogativi sul passato del protagonista. Forse è stato veramente finito in fretta e furia?

Arte fine a sè stessa, niente altro che un minestrone mirabolante per gli occhi ma inutile per il cervello. Chissà come sarebbe stato se Ledger non fosse morto.
Da 10 e lode però la scena in cui Depp guarda le tombe fluttuanti di James Dean e di Lady Diana e con uno sguardo amorevole dice: "Rimarranno per sempre belli e immortali": un vero e proprio omaggio al Joker defunto.

bulldog  28/10/2009 13:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dopo il cattivo tenente di Herzog anche su questo siamo sulla stessa linea di pensiero :-)
VincentVega1  28/10/2009 13:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto guardo che film esce fra un mese e mezzo...
bulldog  28/10/2009 13:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I prox che vedrò al cinema saran il nastro bianco di Haneke e a a Serious Man dei Coen.
Tra un mese e mezzo non esce nulla di buono che io sappia :-)
VincentVega1  28/10/2009 13:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi che sono quelli che aspetto con più ansia anche io.
se nemmeno i coen e haneke funzionano quest'anno si prevede magra...
Bathory  28/10/2009 14:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è davvero cosi brutto??? avevo un sacco di aspettative per questo film...
VincentVega1  28/10/2009 14:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda sinceramente non te lo sconsiglierei, credo che possa piacere.
secondo me se ti piaciono i mondi fantastici di burton imprescindibilmente dalla trama potrebbe soddisfarti (eh mi ha ricordato tim a me).
bulldog  28/10/2009 14:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto,davvero insulso.
bulldog  28/10/2009 13:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io quest'anno son già abbastanza soddisfatto con Herzog,Von Trier e Aronofsky.
VincentVega1  28/10/2009 14:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, a proposito di aron, the fountain è l'unico che non ho visto suo, dici che merita?

ho visto il tuo voto alto ma ce ne sono innumerevoli bassi.
bulldog  28/10/2009 14:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la sua opera più completa e personale.
E' complesso,c'è dentro tanta metafisica,non è comprensibile al grande pubblico a mio avviso(ha fatto un floppone infatti).
Potrebbe anche non piacerti ma io te lo straconsiglio....
VincentVega1  28/10/2009 14:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah no vabbè, per quest'anno intendevo da settembre.

the wrestler e antichrist sono sicuramente i miei due film preferiti della scorsa stagione.
jem.  29/10/2009 14:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ci propone un film fantastico sotto il punto di vista visivo ma veramente povero sotto quello contenutistico"

Amen.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/10/2009 15:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toh, mi sembra di leggere la descrizione di Hero...
VincentVega1  29/10/2009 16:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, a me fa abbastanza schifo pure quello.
fidelio.78  14/11/2009 14:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo caso mi sento di concordare con te ;)
bellin1  28/10/2009 16:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

"Parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo. Terry Gilliam - l'uomo che voleva ingannare il pubblico?"

ahahahaa..questa mi è piaciuta!
Forse un voto in piu lo potevi mettere cmq, ciao