PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Kr0nK     9½ / 10  28/10/2009 01:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto che questo film o lo si ama o si odia. Chi letteralmente dormiva sulla poltrona, chi malediceva l'amico per essere stato trascinato in sala....e chi applaudeva a fine film, ma questo è il bello dei grandi registi: fregarsene del consenso della massa. Io faccio parte dell'ultima categoria. L'ho trovato geniale, squisitamente delirante. Se sei un sognatore, tendente all'irrazionale, amerai la fantasia di questo film, irrazionale come un sogno, viceversa la necessità di volerne vedere la logicità di ogni scena porterebbe probabilmente ad odiarlo. Per me è arte. Se potessi descriverlo con un quadro, ne direi uno di Dalì: Sogno causato dal volo di un'ape attorno a una melagrana, un attimo prima del risveglio
Kisu  29/10/2009 00:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti stimo. Condivido in pieno.
DiReCtOr  29/10/2009 23:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Chi letteralmente dormiva sulla poltrona, chi malediceva l'amico per essere stato trascinato in sala....e chi applaudeva a fine film"

poi

"fregarsene del consenso della massa."

è una contraddizione, dato che hai elencato 3 tipi di spettatori diversi e quindi non una mandria di gente abituata a vedere natale a Rio.
E fidati che un buon regista, anzi tutti i registi compresi i più squallidi, i film li fanno principalmente per se stessi. E' il lato commerciale quello che viene dopo, l'esempio più famoso di questa teoria per me è Blade Runner dove Scott è stato costretto a cambiare il finale, pensi che gli importasse se non fosse piaciuto al pubblico? Io credo proprio di no.
Cmq questo è uno degli infiniti esempi che si potrebbero fare.
Tralasciando comunque il commento al tuo voto, 9 1/2 di solito si da ai capolavori... a film come 8 1/2 cosa dovresti dare 45?
Kr0nK  17/01/2010 12:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti seguo, se n'è fregato del consenso della massa proprio perché non ha avuto problemi a fare un film dove non ci vuole un veggente per predire che molti si sarebbero addormentati sulle poltrone. E' un film secondo me di nicchia.

Per quanto riguarda il voto, 9 e 1/2 se permetti lo do a chi dico io, dev'essere un voto soggettivo e non oggettivo, altrimenti la media non servirebbe a nulla, basterebbe attenersi al giudizio di una razionale critica.
Bob Marley  02/11/2009 16:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con te!