PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

maxpayne230     8 / 10  25/10/2009 21:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello vedere Gilliam tornare dietro la macchina da presa e ancora più bello vedere che non ha perso per niente lo smacco visionario con cui condisce ogni sua opera. Parnassus altri non è che un film autobiografico del regista stesso, che riassume la sua storia personale, un anziano visionario che ormai il pubblico snobba nonostante la sua potenza immaginifica, e il suo mondo immaginario stesso con molti rimandi a suoi film precedenti come Paura e Delirio A Las Vegas, con il deserto e paesaggi sconfinati che fanno da ambientazione in un onirico viaggio oltre lo specchio versione moderna, e anche agli sketch dei Monty Python, tra uomini in gonnella e poliziotti pseudo-gay che ballano indossando calze a rete cantando una canzone sulla violenza delle forze armate. La morte di Heath è stata un duro colpo per la storia, che risulta un pochino forzata e confusa in certe sequenze, ma è ammirevole il modo in cui sono stati arginati i danni e sono piacevoli i vari cameo dei tre Depp-Law-Farrell. Inoltre sono stato molto colpito dal Diavolo Waits che volteggia con malizia e carisma nel suo look diabolico, davvero un personaggio molto interessante. In definitiva, è un film certamente da vedere, anche solo per cominciare a dare una possibilità di una possibile rinascita del pubblico nelle storie di Gilliam, perchè tale creatività è materia assai rara da trovare nel cinema mondiale. Non snobbatelo.