PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Samsam     8 / 10  24/10/2009 21:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è in realtà Mr. Nick?
Il Dott. Parnassus?
E cosa rappresenta in realtà Tony?
Cos'è lo specchio, impalpabile porta verso l'oblio?

Eravamo in quattro alla proiezione, ognuno ha letto il film in modo diverso. Unanime coro: mi ha dato due ore di emozioni. Però contrastanti.
Un grande Gilliam, forse non all'altezza di altre pellicole ma l'atmosfera è la sua. Gilliam confeziona un film geniale ma a tratti volutamente irritante, con lunghe pause fastidiose, soprattutto nella prima mezz'ora, e un finale aperto ad almeno due letture diverse.
Una metafora continua tra realtà e fantasia, la vita, la morte e l'oblio.
Un personaggio (il ragazzo) che, quando meno te lo aspetti, pronuncia una frase che racchiude tutto il significato del film.
Depp e Farrell bravi, a volte si confondono tra loro per quanto si somigliano. Law è quello che non rende al pieno, non convince, anche il suo viaggio nello specchio è meno incisivo.
Da vedere. Lo rivedrò una seconda volta, per assimilare tutto ciò che sfugge alla mente intenta a godere dei viaggi dei protagonisti.

Eleanor_Rigby  27/10/2009 11:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami ma questo proprio no "Triste e splendida eredità di Heath Ledger, a suo agio in un personaggio tanto bizzarro quanto profondo e umano, così diverso dal Joker.", e forse c'è un motivo se in quattro non avete capito il film.
Scuserai sicuramente la mia battuta ironica, ma Tony non lo si può definire di certo umano: è un personaggio bugiardo, malvagio, corrotto dalla sete di notorietà e quindi DISUMANO nella sua perversa capacità di ingannare tutti la morte compresa; dalla personalità frammentata e folle è da accostare a Joker modello da cui secondo me ne ha tratto ispirazione e una propria dimensione.
Trovo in oltre, secondo la mia visione, che il personaggio di Tony sia incompleto, nonostante le tre interpretazioni dei noti attori e che il personaggio risente della morte di Ledger per la perdita, più che dal lato recitativo, delle sue idee.