SETTE ANIME regia di Gabriele Muccino

eloboy     9 / 10  13/01/2009 02:27:05 » Rispondi
Torno appena dal cinema. Quante volte vi è capitato di uscire dalla sala e non esprimere subito un giudizio sul film, perché sono molti i messaggi che solleticano le vostre emozioni? Non sono un addetto ai lavori e non giudicherò da incompetente la regia o il montaggio o la fotografia da un punto di vista tecnico. Tuttavia, al di là delle certezze acquisite, ovvero che Muccino è un gran furbastro, illusionista delle emozioni umane, fa botteghino e prende consensi, la pellicola sorprende al di là dello sguardo. Che significa? Che agisce come una iniezione di valori umani positivi, quelli che nessuno di noi sa più donare. Non posso sentire chi pensa che il primo Muccino sia migliore del regista de "La ricerca della felicità" e "Seven pounds"; "L'ultimo bacio" e "Ricordati di me" non si possono vedere, roba da 14enni sull'orlo di una crisi di nervi. Sette Anime è un bel lavoro. Non sorprende ma emoziona. Svela tutto e subito, ma dove sta scritto che un film senza colpi di scena non può essere un bel film? Non mi esprimo su W. Smith e Rosario Dowson, così anche su Woody Harrelson, ne sminuirei la grandezza.
Da vedere assolutamente. Ogni cuore giudicherà da sé.