IL TREDICESIMO PIANO regia di Josef Rusnak

ZanoDenis     7½ / 10  12/11/2015 13:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bel filmetto di fantascienza, uscito lo stesso anno di Matrix e passato un po inosservato, ma merita parecchio. E' puro intrattenimento ma funziona benissimo, ottimo l'intreccio da thriller con un montaggio che ci svela pian piano piccoli segreti e piccoli particolari per aumentare l'interesse dello spettatore, basti guardare l'uso che si fa del vizio di fumare e si possono ricollegare molte cose. La tematica dei mondi virtuali non sarà originalissima, ma è sfruttata bene, tecnicamente è ottimo con una ricostruzione della Los Angeles degli anni 30 virtuale fatta benissimo e una fotografia dark tipica dei film di fantascienza/Cyberpunk, tendente al verde e molto ben realizzata. Interpretazioni tutto sommato discrete, un cast quasi sconosciuto se escludiamo D'Onofrio ma comunque valido. Il finale non delude affatto, anzi l'ho trovato tra le note positive di questo ottimo film. Consigliato.